QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Mondiali 2026, Brasile-Bolivia: analisi e pronostico

8 SETTEMBRE
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

La Selecao vuole rispondere immediatamente all'Argentina, vittoriosa all'esordio contro l'Ecuador: Neymar non è al 100%, ma stringerà i denti.

SPORT TODAY

In attesa di Carlo Ancelotti, che si libererà dal contratto che lo lega al Real Madrid soltanto a giugno 2024, il Brasile comincia il suo cammino verso i Mondiali 2026 guidato dal tecnico della Fluminense Fernando Diniz. All’Estadio Olimpico do Para di Belem, la Selecao sfiderà la Bolivia, penultima nel gruppo di qualificazione per la Coppa del mondo in Qatar, oggi guidata dall’argentino Gustavo Costas.

Tanta curiosità nel vedere all’opera i Verdeoro, al primo appuntamento ufficiale dopo l’eliminazione ai rigori contro la Croazia nell’ultimo Mondiale, fatale per il ct Tite, poi esonerato. Al suo posto è arrivato in sostituzione temporanea l’attuale tecnico dell’Under 23 brasiliana Ramon Menezes, che ha guidato la Selecao nelle recenti amichevoli, chiuse con due sconfitte, contro Marocco e Senegal, intervallate dal successo contro la Guinea. Non un grande biglietto da visita in vista del primo match ufficiale, che vedrà il debutto di Diniz: sarà lui a guidare Neymar e compagni fino alla Coppa America 2024.

Dall’altra parte, salutato l’ex tecnico Cesar Farias, toccherà a Costas l’impresa di portare la Bolivia ai Mondiali, una qualificazione che manca dall’ormai lontano 1994.

Quote - Per i bookmakers non c’è storia: il Brasile è ultra-favorito per una vittoria che appare scontata. Goldbet e Better quotano il successo verdeoro a 1.04, in linea con gli altri siti di scommesse. È dato a 30 il successo della Bolivia da Better e Goldbet, quotazioni più basse invece su Bwin (26) e Sisal (20).

Pronostico - Nonostante il clima di incertezza che aleggia sulla gestione della panchina della Nazionale brasiliana, c’è ottimismo per queste qualificazioni. Il Brasile è la squadra con maggior talento di tutto il girone e non dovrebbe avere problemi a superare l’ostacolo Bolivia, che si presenta come uno degli impegni più abbordabili fissati sul calendario. Da valutare le condizioni di Neymar, alle prese con qualche nuovo acciacco (anche se dovrebbe comunque partire dal 1’), ma le alternative certo non mancano a Diniz, con Richarlison, Vinicius, Rodrygo e Paquetà, pronti a colpire e protetti in mediana da Bruno Guimaraes e Casemiro. Tra i pali, più Ederson che Alisson per una maglia da titolare. Bastano solo questi nomi per intuire che per la Bolivia non sarà dura, di più.

Probabili formazioni Brasile-Bolivia

BRASILE (4-2-3-1): Ederson, Danilo, Gabriel, Marquinhos, Lodi; Casemiro, Guimaraes; Rodrygo, Paquetà, Vinicius Jr; Richarlison. All.: Diniz.

BOLIVIA (3-5-2): Viscarra; Justiniano, Jusino, Roca; Medina, Cuellar, Ursino, Abrego, Terceros; Arrascaita, Rojas. All.: Costas.

Arbitro: Benitez (Par).

Vinicius Junior

Getty ImagesVinicius Junior saw a goal disallowed in Brazil\'s game with Switzerland

NOTIZIE CORRELATE