_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il Mondiale 2026 passa anche dall'Estadio Centenario di Montevideo: l’Uruguay cerca il riscatto dopo il ko in Ecuador e lo stop in Colombia, il Brasile, fermato nell'ultimo turno dal Venezuela (1-1), vuole riprendere il suo cammino verso la vetta.
Uruguay e Brasile, come arrivano le due squadre alla partita
La selezione del ‘loco’ Bielsa ha iniziato a rilento la marcia verso i prossimi Mondiali. L’Uruguay, infatti, dopo la convincente vittoria all’esordio sul Cile (3-1 con doppietta di De la Cruz e il gol di Valverde), ha ottenuto solo un punto nelle successive due sfide, frutto della sconfitta a Quito contro l’Ecuador (2-1) e del pari agguantato nel finale, giovedì scorso a Barranquilla, contro la Colombia (2-2 grazie al rigore segnato da Nunez al 91’). Per evitare di venire risucchiata dalle inseguitrici e non perdere il treno delle ‘prime’, la Celeste, oggi a pari punti con Cile e Venezuela, ha bisogno di continuità, anche in vista della prossima finestra Nazionali, che la metterà di fronte all’Argentina.
È ancora imbattuto il Brasile di Fernando Diniz (ct ad interim in attesa di Carlo Ancelotti), che ha però da farsi perdonare il mezzo passo falso di venerdì scorso a Cuiabá contro il Venezuela, con i verdeoro raggiunti a 5 minuti dalla fine dalla rete di Eduard Bello, a pareggiare il vantaggio firmato nel primo tempo dal difensore dell’Arsenal Gabriel. Prima del match contro la ‘Vinotinto’, un percorso netto e senza ostacoli, grazie ai successi contro Perù (1-0) e Bolivia (5-1).
Quote e pronostico
Settantotto precedenti e 265 gol totali, per una classica del calcio sudamericano e mondiale. Il bilancio è a favore della Seleção, con 40 vittorie contro le 21 della Celeste, che non batte i brasiliani da 22 anni: l’ultima vittoria nel luglio 2001 (1-0, gol di Magallanes). Sullo sfondo, 17 pareggi. Il Brasile ha vinto le ultime 4 sfide, la più recente (sempre nel girone di qualificazione ai Mondiali) nell’ottobre 2021, chiusa con poker dei verdeoro (4-1), firmato da una doppietta di Raphinha e dalle reti di Neymar e Gabigol, ad oscurare il gol su rigore di Suarez. Per la legge dei grandi numeri, prima o poi, l’Uruguay dovrà tornare a vincere, ma non questa volta secondo i bookmakers, che quotano il ‘segno 1’ su Goldbet e Better a 3.85, e su Eurobet a 3.80. Pronostico: 2.
Probabili formazioni
URUGUAY (4-2-3-1): Mele; Nandez, R. Araujo, Caceres, M. Olivera; Ugarte, Valverde; C. Olivera, De la Cruz, Rodriguez; Nunez. Ct: Bielsa.
BRASILE (4-2-3-1): Ederson; Couto, Marquinhos, Gabriel, Arana; Guimaraes, Gerson; Rodrygo, Neymar, Vinicius; Richarlison. Ct: Diniz.
ARBITRO: Herrera (VEN).
gettyimagesFernando Diniz