_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La Coppa di Repubblica Ceca sta alla Champions League come una gita fuori porta a una settimana alle Seychelles ma sottovalutare il calcio boemo sarebbe un errore imperdonabile.Unica erede (per decisione della FIFA) della Cecoslovacchia, la Repubblica Ceca ha un palmares strepitoso.
Come Cecoslovacchia
MondialiVicecampione del mondo nel 1934 (1-2 dopo i tempi supplementari con l'Italia a Roma) e nel 1962 (1-3 con il Brasile a Santiago del Cile).
EuropeiTerzo posto nel 1960 e nel 1980, campione d'Europa nel 1976.
OlimpiadiArgento a Tokyo nel 1964 e oro a Mosca nel 1980.
Come Repubblica Ceca
EuropeiVicecampione nel 1996 in Inghilterra, semifinalista nel 2004, quarti di finale nel 2012 e nel 2020.
Curiosità
L'Admira è una delle tantissime squadre di Praga. Le più famose? Sparta, Slavia, Dukla, Bohemians e Viktoria Zizkov.
Sulla panchina della Repubblica Ceca vicecampione d'Europa nel 1996 c'era Dušan Uhrin, che cominciò tanto la carriera di giocatore che quella (molto più brillante) di allenatore con l'Admira Praga.
Pronostico
Admira Praga-Jablonec (ore 17:00)Valevole per l'accesso ai sedicesimi di finale della Coppa di Repubblica Ceca, Admira-Jablonec coinvolge due squadre di caratura diversa.
Admira PragaImpegnato nel Gruppo A della terza serie ceca, l'Admira Praga in 114 anni di storia non ha mai ottenuto risultati importanti.
JablonecIn difficoltà in 1. Liga (la massima serie ceca), lo Jablonec, che in bacheca ha due Coppe di Repubblica Ceca e una Supercoppa nazionale, nello scorso campionato si è piazzato soltanto tredicesimo ma in quello precedente era arrivato terzo.
Ricordato che nell'ultimo weekend Admira e Jablonec si sono arrese, rispettivamente, a Vitavin e Ceske Budejovice, ci sbilanciamo.
PronosticoLo Jablonec è nettamente superiore all'Admira, che però giocherà con l'obiettivo di centrare un'impresa: pur tra qualche incertezza, scegliamo la viaggiante biancoverde.
Getty ImagesUn pallone da calcio