QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Wisla Cracovia, una squadra "spagnola" in Polonia: "Ci assiste l'Intelligenza Artificiale"

6 GENNAIO
CALCIO/CALCIO INTERNAZIONALE

Una rosa spagnoleggiante per merito dell'IA e non solo

SPORT TODAY

Jaroslaw Krolewski. Forse questo nome non sarà noto a tutti, ma si tratta di uno degli imprenditori emergenti più innovativi al mondo. Proprietario del Wisla Cracovia, squadra di calcio polacca, e CEO, oltre che co-fondatore, di Synerise (tra le aziende tecnologiche in più rapida crescita in Europa), è intervenuto ai microfoni di Marca per raccontare dei suo obiettivi e del connubio proposto tra l'intelligenza artificiale e il sistema calcistico:

«Naturalmente un obiettivo importante è la promozione in Ekstraklasa, fondamentale per lo sviluppo futuro del nostro club. Abbiamo in programma di implementare sistemi avanzati di analisi dei dati che ci aiuteranno a comprendere meglio le prestazioni dei nostri giocatori e a ottimizzare le strategie di allenamento. Vogliamo utilizzare le nuove tecnologie anche per migliorare l'esperienza dei tifosi, sia quelli che sono allo stadio, sia quelli che seguono le nostre partite da remoto»

Una rosa... spagnoleggiante

In squadra il Wisla vanta un allenatore, un direttore sportivo e ben nove calciatori di nazionalità spagnola. Una dedizione nei confronti della penisola iberica che alla base ha una passione verso quel tipo di calcio e l'aiuto dell'IA:

«La decisione di investire nel calcio spagnolo e di coinvolgere dirigenti, giocatori, allenatori e vice allenatori è il risultato di una strategia attentamente studiata. Il calcio spagnolo è conosciuto in tutto il mondo per la sua tecnica, la tattica e uno stile di gioco incentrato sul possesso palla e sulla fluidità del gioco. Crediamo che questo stile non sia solo attraente per i dilettanti, ma anche efficace nel raggiungere risultati. L’introduzione del metodo di allenamento spagnolo, sia nella prima squadra che nel nostro settore giovanile, ci permetterà di sviluppare le capacità dei nostri giocatori in un modo che raramente si vede oggi in Polonia.

Il nostro direttore sportivo e il nostro team di allenatori forniscono conoscenze ed esperienze preziose per costruire una squadra forte e competitiva. La sua conoscenza del mercato spagnolo apre anche nuove opportunità per l'acquisizione di talenti. Vogliamo creare un mix unico di passione polacca per il calcio e finezza spagnola, combinare armoniosamente queste due culture calcistiche.

La nostra decisione di investire nel calcio spagnolo e assumere giocatori e staff è supportata da analisi e raccomandazioni avanzate dei nostri sistemi di intelligenza artificiale e altri strumenti tecnologici, che analizzano grandi quantità di dati, come statistiche delle partite, prestazioni dei giocatori e tendenze del mercato. In questo modo possiamo valutare in modo più accurato i potenziali vantaggi derivanti dall’assunzione di determinati giocatori e allenatori e prevedere come potrebbero inserirsi al meglio nella struttura del club».

Wisla Cracovia

Getty ImagesL\'esultanza di squadra del Wisla Cracovia dopo aver segnato un gol

NOTIZIE CORRELATE