_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La manifestazione più seguita di sempre e quella con più fascino è indiscutibilmente la Coppa del Mondo.
A livello olimpico il calcio ha fatto sempre un po’ di fatica a raggiungere questa popolarità, anche se, a partire dalle ultime quattro edizioni dei Giochi, il torneo olimpico può essere considerato una sorta di mondiale under 23.
L’accordo tra la FIFA e il CIO prevede che sia questo il limite di età per i giocatori che partecipano alle Olimpiadi, con l’eccezione di tre “fuori quota” che possono essere inseriti in rosa.
Nelle ultime edizioni, grazie a questa norma, sono scesi in campo talenti del calibro di Ronaldinho, Thiago Silva, Riquelme e Pirlo.
La presenza di giocatori più esperti rende il torneo più spettacolare e incerto, nonostante le ultime due edizioni siano state vinte dall’Argentina.
La formula della competizione ricalca quella dei Mondiali, con 16 squadre divise in gironi da quattro (si qualificano le prime due) e a seguire quarti di finale, semifinali e finali.
La nazione che ospita i Giochi è qualificata di diritto, in questo caso la Gran Bretagna che sarà composta da calciatori di Inghilterra, Galles e Scozia.
Calcio