QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Borussia Dortmund, l'unico successo in Champions "parla italiano"

1 GIUGNO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

I gialloneri trionfarono nel 1997 all'Olympiastadion di Monaco di Baviera. Nel 2013 il ko nel "derby" tedesco contro il Bayern

SPORT TODAY

28 maggio 1997, un giorno come tanti per molti, una data speciale per i tifosi del Borussia Dortmund. Quella sera, all'Olympiastadion di Monaco di Baviera, i gialloneri vincevano la loro prima e fin qui unica Coppa dei Campioni. La formazione tedesca, prima della sfida in programma stasera alle 21 a Wembley (Inghilterra) contro il Real Madrid, è arrivata all'ultimo atto della manifestazione anche nel 2013 quando, sempre nello stesso scenario, arrivò il ko per 2-1 nel "derby" tedesco contro il Bayern Monaco. L'unico trionfo del Borussia "parla italiano" in quanto i tedeschi si ritrovarono di fronte nientepopodimeno che la Juventus. 

Juve strafavorita ma la spunta il Borussia 

Se per i tifosi gialloneri quella del 28 maggio 1997 rappresenta una data che rimarrà per sempre nei ricordi e nel cuore, per i supporter della Vecchia Signora si tratta di una delle pagine più tristi della storia recente del club. Sì, perché la squadra allenata all'epoca da Marcello Lippi era campione in carica e arrivava alla sfida con i favori del pronostico. La stagione precedente, infatti, Del Piero e compagni erano riusciti a battere l'Ajax ai calci di rigore all'Olimpico di Roma riportando il trofeo a Torino a distanza di 11 anni dalla tragica serata dell'Heysel. Alla vigilia sembrava non esserci alcun dubbio: Juve campione e Dortmund chiamato a fare da vittima sacrificale. Il campo, però, emetterà un verdetto diverso: 3-1 per la formazione di Ottmar Hitzfeld, trascinata dalla doppietta dell'ex Lazio Riedle e dal gol di Ricken. Inutile per i bianconeri la rete del momentaneo 2-1 firmata da Alex Del Piero. A Monaco di Baviera è capitan Matthias Sammer ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie. Una scena che i tifosi del Borussia sperano possa ripetersi anche stasera a Londra. 

28 maggio 1997, finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Juventus

Getty Images28 maggio 1997, finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Juventus

NOTIZIE CORRELATE