_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
28 maggio 1997, un giorno come tanti per molti, una data speciale per i tifosi del Borussia Dortmund. Quella sera, all'Olympiastadion di Monaco di Baviera, i gialloneri vincevano la loro prima e fin qui unica Coppa dei Campioni. La formazione tedesca, prima della sfida in programma stasera alle 21 a Wembley (Inghilterra) contro il Real Madrid, è arrivata all'ultimo atto della manifestazione anche nel 2013 quando, sempre nello stesso scenario, arrivò il ko per 2-1 nel "derby" tedesco contro il Bayern Monaco. L'unico trionfo del Borussia "parla italiano" in quanto i tedeschi si ritrovarono di fronte nientepopodimeno che la Juventus.
Se per i tifosi gialloneri quella del 28 maggio 1997 rappresenta una data che rimarrà per sempre nei ricordi e nel cuore, per i supporter della Vecchia Signora si tratta di una delle pagine più tristi della storia recente del club. Sì, perché la squadra allenata all'epoca da Marcello Lippi era campione in carica e arrivava alla sfida con i favori del pronostico. La stagione precedente, infatti, Del Piero e compagni erano riusciti a battere l'Ajax ai calci di rigore all'Olimpico di Roma riportando il trofeo a Torino a distanza di 11 anni dalla tragica serata dell'Heysel. Alla vigilia sembrava non esserci alcun dubbio: Juve campione e Dortmund chiamato a fare da vittima sacrificale. Il campo, però, emetterà un verdetto diverso: 3-1 per la formazione di Ottmar Hitzfeld, trascinata dalla doppietta dell'ex Lazio Riedle e dal gol di Ricken. Inutile per i bianconeri la rete del momentaneo 2-1 firmata da Alex Del Piero. A Monaco di Baviera è capitan Matthias Sammer ad alzare al cielo la coppa dalle grandi orecchie. Una scena che i tifosi del Borussia sperano possa ripetersi anche stasera a Londra.
Getty Images28 maggio 1997, finale di Champions League tra Borussia Dortmund e Juventus