QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Champions League, Barcellona-Napoli: analisi e pronostico

12 MARZO
CALCIO/CHAMPIONS LEAGUE

Gli azzurri di Francesco Calzona sfidano i blaugrana di Xavi all'Estadi Olímpic Lluís Companys nel ritorno degli ottavi di finale: si riparte dall'1-1 del Maradona

SPORT TODAY

Alle ore 21 il Napoli fa visita al Barcellona all'Estadi Olímpic Lluís Companys nel ritorno degli ottavi di finale di Champions League. Si riparte dall'1-1 del Maradona dello scorso 21 febbraio, quando Osimhen rispose al momentaneo vantaggio ospite firmato Lewandowski. Gli azzurri, reduci dal pareggio per 1-1 di venerdì contro il Torino in campionato, sono ancora imbattuti da quando Francesco Calzona ha preso il posto di Walter Mazzarri sulla panchina dei campioni d'Italia. 

Barcellona-Napoli: numeri e statistiche

Il 55enne tecnico calabrese ha fatto il proprio esordio proprio nella sfida d'andata, mentre in campionato ha debuttato nell'1-1 alla Unipol Domus contro il Cagliari, quando una rete di Osimhen non bastò per portare a casa il bottino pieno - di Luvumbo, a tempo praticamente scaduto, la firma per il pareggio dei sardi -. Dopodiché sono arrivati il netto 6-1 contro il Sassuolo nel recupero della 21ª giornata e il 2-1 in casa contro la Juve prima della nuova frenata contro i granata. Accedere ai quarti di finale significherebbe riscattare in parte una stagione fin qui molto deludente e confermare il cammino fatto la scorsa stagione con mister Spalletti, quando i campani vennero eliminati nel "derby italiano" dal Milan. Di fronte ci sarà un Barcellona reduce dalla vittoria di misura in casa contro il Maiorca firmata Lamine Yamal, ottavo risultato utile consecutivo tra tutte le competizioni per i catalani. Le due formazioni si sono affrontate in questa fase del torneo già nella stagione 2019-20, quando dopo l'1-1 a Napoli, ben sei mesi dopo a causa dello stop per il Covid 19, i blaugrana passarono il turno grazie al 3-1 in un Camp Nou deserto. L'altro precedente risale ai playoff di Europa League 2021-22: dopo l'1-1 a Barcellona, gli spagnoli conquistarono il pass per gli ottavi grazie al 4-2 al Maradona.

Barcellona-Napoli: pronostico e quote

I favori del pronostico sono dalla parte dei padroni di casa, ma gli azzurri venderanno cara la pelle, pertanto si prevede un match aperto e con almeno un gol a testa. L'esito 1X+Gol è quotato 2.05 su Goldbet e Better e 1.97 su Snai. 

Le probabili formazioni di Barcellona-Napoli

BARCELLONA (4-2-3-1): Ter Stegen; Kounde, Araujo, Inigo Martinez, Cancelo; Christensen, Fermin Lopez; Yamal, Gundogan, Joao Felix; Lewandowski. Allenatore: Xavi.

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona.

Cancelo e Osimhen in una fase di gioco della sfida del Maradona tra Napoli e Barcellona

Getty ImagesCancelo e Osimhen in una fase di gioco della sfida del Maradona tra Napoli e Barcellona

NOTIZIE CORRELATE