_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Inter-Atletico Madrid è anche Simone Inzaghi contro Diego Pablo Simeone. Da amici e compagni alla Lazio, club con il quale hanno vinto lo scudetto nel 2000 oltre alla Coppa Italia e alla Supercoppa italiana ed europea, i due si ritrovano uno di fronte all'altro da avversari. Accadde lo stesso la scorsa stagione, quando il tecnico piacentino dovette battagliare contro il Porto di Sergio Coinceicao per approdare ai quarti. Proprio i Dragoes furono gli avversari che più di tutti misero in difficoltà i nerazzurri, protagonisti di un cammino straordinario fino alla sconfitta in finale contro il Manchester City di Pep Guardiola a Istanbul. Da quel 10 giugno, da quella notte amara, l'Inter è però rinata e guidata dal proprio condottiero è diventata una vera e propria corazzata.
Dominante in Italia, vuole ripete il percorso dello scorso anno in Champions League, stavolta magari portando la coppa a Milano. Lautaro e compagni arrivano alla gara contro i Colchoneros con la fiducia di potersela giocare contro chiunque e forti delle otto vittorie conquistate in altrettante partite in questo 2024 non vogliono frenare. Di fronte ci sarà un Atletico Madrid che ha cambiato pelle: non più solo difesa e ripartenza, ora gli spagnoli mostrano anche il loro lato più sfrontato e votato all'attacco (oltre due gol di media a partita). È finito il tempo del pullman parcheggiato davanti la propria porta, ora il Cholo imposta da dietro con Witsel, un centrocampista prestato alla difesa, spinge sulle fasce con Molina e Reinildo. I 26 gol incassati, 6ª difesa della Liga, testimoniano il cambio tattico voluto dall'allenatore argentino.
Entrando al Meazza, Simeone respirerà inevitabilmente l'aria di casa. Sì, perché nella Milano nerazzurra ha giocato dal 1997 al 1999 vincendo la Coppa Uefa del 1998 a Parigi con Gigi Simoni in panchina e proprio la sua futura squadra, la Lazio, dall'altro lato del campo. Quella Lazio che nel 1999 portava nella Capitale agli ordini dello svedese Eriksson, tra gli altri, due gioiellini: Simone Inzaghi e Diego Pablo Simeone, amici e compagni un tempo, avversari stasera a San Siro.
Getty ImagesSimone Inzaghi, allenatore Inter