_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Iniziamo dal regolamento.
Monza e Pisa, che hanno chiuso la stagione regolare, rispettivamente, in quarta e terza posizione, si contendono l'ultimo biglietto per la Serie A.
Attenzione, però: dato che nella prima parte del campionato biancorossi e nerazzurri hanno raccolto lo stesso numero di punti, il Pisa ha solo un vantaggio: giocare in casa la sfida di ritorno.
Se dopo 180 minuti le squadre di Stroppa e D'Angelo saranno in parità (non vale la regola del valore doppio dei gol segnati in trasferta), non passerà automaticamente il Pisa ma ci saranno i tempi supplementari ed eventualmente i calci di rigore.
Due curiosità (una per squadra) prima dei pronostici.
Monza
A dispetto dei tanti giocatori illustri che hanno indossato la sua maglia, si pensi al campione del mondo Daniele Massaro e al vice campione del mondo Alessandro Costacurta, il Monza non ha mai giocato in Serie A.
Pisa
A caccia dell'ottava presenza in Serie A, il Pisa tra le sua fila ha schierato tanti giocatori importanti, compreso quello che oggi è uno dei migliori allenatori del mondo: Diego Pablo Simeone.
Monza-Pisa (giovedì 26 maggio ore 20:30)
In programma giovedì sera, Monza-Pisa è la gara d'andata di una finale che vale la Serie A.
Monza
Dopo esser scivolato dalla seconda alla quarta posizione nell'ultima giornata della stagione regolare, il Monza ha cominciato bene i playoff: battendo 2 volte 2-1 il Brescia, i ragazzi di Giovanni Stroppa hanno conservato la possibilità di centrare un obiettivo che per il club lombardo sarebbe storico.
Pisa
Sabato scorso il Pisa ha fatto qualcosa di notevole: grazie a una rete di Benali in avvio di partita, l'undici nerazzurro ha eliminato il Benevento, che all'andata si era imposto con lo stesso punteggio ma aveva chiuso la prima parte del campionato con 4 punti in meno del Pisa.
Altri dati
Titolare di un ottimo ruolino interno (14-4-2), il Monza trova il gol con facilità.
A caccia del nono colpo corsaro (8-5-7), il Pisa ha subito 4 gol in meno (36 a 40) del Monza.
Precedenti
I 3 confronti diretti più recenti hanno premiato il Pisa, che non perde con il Monza dal giugno del 2007.
PronosticoGrintoso e forte fisicamente, il Pisa gioca un ottimo calcio ma il Monza ha tutte le carte in regola per mettere in difficoltà la squadra di Luca D'Angelo: scegliamo Di Gregorio e compagni.
getty imagesMonza, Pisa