_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L’albo d’oro della Conference League avrebbe potuto parlare solo italiano qualora la Fiorentina non fosse stata battuta dal West Ham nella finale dello scorso 7 giugno all’Eden Park di Praga - 2-1 il risultato finale - Nella stagione d’esordio, infatti, fu la Roma di José Mourinho ad aggiudicarsi il trofeo battendo a Tirana il Feyenoord grazie alla rete nella prima frazione di gioco di Nicolò Zaniolo. Ci riproverà la Viola, unica rappresentante del nostro Paese, qualificatasi alla fase a gironi dopo aver battuto il Rapid Vienna - una doppietta di Nico Gonzalez al Franchi ha ribaltato l’1-0 dell’andata per gli austriaci -. Chi sarà la prossima squadra a iscrivere il proprio nome sull’albo d’oro della giovanissima competizione Uefa?
Sorteggio fase a gironi Conference League: data e regole
La corsa è già iniziata con i playoff e venerdì 1° settembre, una volta conosciuti i vincitori degli spareggi, alle 14.30 al Grimaldi Forum di Montecarlo si terrà il sorteggio della fase a gironi che si disputerà dal 21 settembre al 14 dicembre, nella stessa serata in cui si disputano le partite di Europa League, con calcio d'inizio alle 18:45 e alle 21:00. Al sorteggio, trasmesso in streaming sul sito della Uefa, prenderanno parte 32 squadre - 22 vincitrici degli spareggi di Europa Conference League e dieci provenienti dagli spareggi di Uefa Europa League -, suddivise in quattro fasce in base al ranking. Nessuna formazione potrà affrontarne una della stessa federazione in questa fase del torneo. Le vincitrici dei gironi passano agli ottavi di finale, le seconde classificate disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta contro le terze classificate dell’Europa League.
Conference League: ecco le quattro fasce
Prima fascia: Eintracht Francoforte, Dinamo Zagabria, Club Brugge, AZ Alkmaar, Gent, Fenerbahce, Lille, Ferencvaros
Seconda fascia: Paok Salonicco, Slovan Bratislava, Maccabi Tel Aviv, Viktoria Plzen, Aston Villa, Ludogorets, FIORENTINA, Bodo/Glimt
Terza fascia: Gent, Zorya, Astana, Besiktas, HJK, Legia Varsavia Spartak Trnava, Olimpija Ljubljana
Quarta fascia: Zrinjski Mostar, Klaksvik, Aberdeen, Cukaricki, Lugano, Breidablik, Nordsjaelland, Ballkani
Conference League: tutto sulla fase a eliminazione diretta e dove si gioca la finale
Le vincenti raggiungono le prime dei gironi agli ottavi, in programma il 7 e 14 marzo 2024. 11 e 18 aprile i quarti, mentre le semifinali del 2 e 9 maggio decreteranno le squadre che si contenderanno il trofeo mercoledì 29 maggio all'Agia Sofia Stadium di Atene. Inaugurato nel settembre 2022, il nuovo impianto ha sostituito il vecchio Nikos Goumas Stadium, che ospitava l'AEK Atene dal 1930, ma che ha subito gravi danni durante il terremoto del 1999. Con una capienza di oltre 30.000 posti a sedere, il nuovo stadio, situato nel sobborgo nord-occidentale di Nea Filadelfia, ospiterà le partite interne della Grecia e dell’AEK.
Var sempre più protagonista
A differenza delle passate edizioni, il Var sarà utilizzato per tutta la manifestazione, a partire dagli spareggi. In totale saranno 140 le partite di Europa Conference League che utilizzeranno il Video Assistant Refereeing in questa stagione. Si tratta di un aumento del 311% rispetto al 2022/23, quando la tecnologia era stata introdotta nella fase a eliminazione diretta e utilizzata per tutte le partite sino alla finale. Nella stagione inaugurale, invece, il Var era stato chiamato in causa solo per le semifinali e la finale.
Getty ImagesVincenzo Italiano, allenatore della Fiorentina dal giugno 2021