_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Con Fiorentina-West Ham United comincia stasera un doppio duello italo-inglese che ci farà compagnia per quattro giorni e ci porterà da Praga a Istanbul.Se nella finale di Champions League il Manchester City, che sabato ha conquistato anche la FA Cup, parte nettamente favorito sull'Inter, nella finale di Conference League c'è più equilibrio, almeno sulla carta.Per i bookmaker il successo della Viola vale quanto quello degli HammersUn esempio? Goldbet propone a 2.75 tanto il segno 1 che il segno 2.
Fiorentina-West Ham (ore 21:00)
In programma alle 21:00 all'Eden Aréna di Praga, Fiorentina-West Ham è la finale della seconda edizione della Conference League: chi scriverà il proprio nome dopo quello della Roma nell'albo d'oro della più giovane delle coppe europee?
Fiorentina
All'inseguimento del secondo trofeo internazionale dopo la Coppa delle Coppe 1960/61, la Fiorentina, che è alla quinta finale in quattro competizioni europee diverse, vanta l'attacco più prolifico della Conference League: in 14 partite la Viola ha segnato 36 gol, sette dei quali realizzati dal capocannoniere della manifestazione, Arthur Cabral.
West Ham
Semifinalista nell'Europa League 2021/22, il West Ham, che è uno dei cinque club (insieme a Real Saragozza, Bayer Leverkusen, Parma e Villarreal) ad aver vinto almeno una delle quattro principali competizioni europee senza aver mai conquistato il titolo nazionale, vuole bissare il trionfo nella Coppa delle Coppe 1964/65.
Cammino in Conference League
Dopo aver preceduto Hearts of Midlothian e RFS Riga nel girone vinto dai turchi del Basaksehir, la Fiorentina ha strapazzato Braga e Sivasspor, faticato con i polacchi del Lech Poznań e piegato in 210 minuti il Basilea.Dopo aver dominato (6-0-0) un gruppo che comprendeva Anderlecht, Silkeborg e Steaua Bucarest, il West Ham ha eliminato AEK Larnaca, Gent e AZ Alkmaar: in 12 gare l'undici londinese ha collezionato 11 successi e un pari (1 -1 a Gentil).
Comportamento in patria
Finalista (sconfitta di misura con l'Inter) in Coppa Italia e ottava in Serie A, la Fiorentina per conquistare la ribalta internazionale (l'Europa League) deve vincere la Conference League.Soltanto quattordicesimo in Premier League, il West Ham in Coppa d'Inghilterra si è arreso al Manchester United negli ottavi di finale mentre in quella di Lega ha perso ai rigori con il Blackburn al terzo turno.
Allenatori
Alla prima stagione sulla panchina della Fiorentina e alla prima esperienza in una coppa europea, Vincenzo Italiano, che è nato a Karlsruhe nel 1977, predilige il gioco offensivo: non a caso il tecnico boemo Zdeněk Zeman (di cui Italiano è un estimatore) lo ha definito il suo erede.
Alla seconda esperienza alla guida del West Ham, David Moyes è un allenatore scozzese di indubbio valore che nella scorsa stagione ha portato gli Hammers a un passo (doppio ko in semifinale con i futuri vincitori dell'Eintracht Francoforte) dalla finale di Europa League.
Pronostico
Tra le fila dell'undici inglese ci sono giocatori interessanti come il portiere francese Areola, gli italiani Emerson e Obgonna, l'ex milanista Paquetá, il centrocampista della nazionale inglese Declan Rice, il bomber giamaicano Antonio e i due ex Slavia Praga (che mercoledì ritroveranno la loro vecchia casa) Vladimir Coufal e Tomáš Souček.La Fiorentina in questa stagione ha espresso un gioco a tratti scintillante e ha più volte dimostrato di avere le carte in regola per mettere in difficoltà qualunque avversario.
Seppur di un'incollatura, scegliamo la compagine italiana.
Un motivo in più a sostegno della nostra opzione? I toscani nelle ultime sei gare hanno fatto bene: 4-1-1 cedendo in solitaria all'Inter nella finale di Coppa Italia.
Un elemento di incertezza? Ai box dal 28 maggio, il West Ham si è potuto preparare conIn programma alle 21:00 all'Eden Aréna di Praga,
GettyArthur Cabral