QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Coppa d'Africa, Costa d'Avorio-RD Congo: analisi e pronostico

7 FEBBRAIO
CALCIO/COPPA D'AFRICA

Tutti i dettagli sulla semifinale di Coppa d'Africa

SPORT TODAY

La Coppa d'Africa è alle sue battute conclusive. Alle 18.00 avranno inizio le semifinali della competizione continentale che decreteranno le due finaliste destinate a giocarsi la vittoria del trofeo. Ad aprire le danze saranno Nigeria e Sudafrica, mentre alle 21.00 toccherà alla Costa d'Avorio e alla Repubblica Democratica del Congo.

Costa d'Avorio-RD Congo, statistiche e precedenti

Dopo aver superato a fatica la fase a gironi, laureandosi come l'ultima tra le migliori terze, gli ivoriani hanno proseguito il loro percorso eliminando a sorpresa il Senegal ai rigori e vincendo ai tempi supplementari per 2-1 contro il Mali. Un cammino non troppo distante da quello attuato dai congolesi, ai quali però i tre punti nel girone sono stati sufficienti per qualificarsi come seconda alle spalle del Marocco. Dopo un importante trionfo contro l'Egitto, anche per loro ai calci di rigore, più agevole ma non meno importante è stato il 3-1 ai danni della Guinea.

Due tra le squadre individualmente più importanti, ma meno espressive della coppa si trovano così l'una di fronte all'altra, con la possibilità concreta di laurearsi campioni e infrangere tutte le aspettative createsi nel corso di queste settimane che non le vedevano assolutamente favorite. Andando a confrontare le rose la nazionale di Emerse Faé sembrerebbe avere qualche cosa in più rispetto agli avversari, nonostante un peso potrebbe averlo la squalifica di Diakite dopo il rosso incassato nell'ultima sfida. Una differenza di livello che però non è così netta se si osservano i precedenti. La Costa d'Avorio è in vantaggio per 2-1 contro la Repubblica Democratica del Congo negli ultimi cinque (i restanti due sono pareggi), tutti tra l'altro all'insegna del gol (tranne l'ultimo terminato 0-0), con 19 reti segnate in totale (una media di quasi 4 a partita).

Quote e pronostici

Tanti gol e un lieve vantaggio degli 'Elefanti' spostano l'ago della bilancia verso quest'ultimi e aumentano le possibilità di vederli vincitori già nei novanta minuti, nonostante non sia mai accaduto dagli ottavi di finale. In questo senso l'esito '1+Multigol 1-5' viene quotato da Better e Goldbet a 2.05 e a 1.98 da Snai. L'importanza della sfida e l'equilibrio caratteristiche dei precedenti potrebbe regalare un primo tempo di pari livello, magari anche di studio prima dell'assalto negli ultimi 45'. Per questo l'X 1T è bancata a 1.83 da Goldbet e Better e a 1.80 da Star Casinò Bet.

Probabili Formazioni

COSTA D’AVORIO (4-2-3-1): Fofana; Aurier, Kossounou, N’Dicka, Konan; Seri, Kessié; Pepé, Fofana, Adingra; Haller. Ct. Faé

REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO (4-3-3): Mpasi-Nzau; Kalulu, Mbemba, Baka, Masuaku; Bongonda, Moutoussaumy, Pickel; Elia, Bakambu, Wissa. Ct. Desabre

Simon Adingra

Getty ImagesAdingra esulta dopo il gol contro il Mali

NOTIZIE CORRELATE