_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Dopo il netto 3-0 in campionato sulla Salernitana di Filippo Inzaghi, la Fiorentina torna subito in campo e alle ore 21 ospita all’Artemio Franchi il Parma negli ottavi di finale di Coppa Italia. La Viola di Vincenzo Italiano fa il proprio ingresso in tabellone mentre i ducali di Fabio Pecchia, al comando della classifica di Serie B insieme al Venezia a quota 33 dopo 15 turni, hanno già estromesso dalla competizione le due pugliesi: dopo aver battuto con un netto 3-0 il Bari al San Nicola, infatti, gli emiliani sono andati a vincere 4-2 al Via del Mare di Lecce. La vincente affronterà ai quarti una tra Inter e Bologna, gara in programma il 20 dicembre al Meazza. Dopo il ko contro il Lecco (3-2) e il pareggio al Tardini contro il Modena (1-1), il Parma ha ritrovato il sorriso nell’ultimo turno grazie al successo conquistato al 94’ sul campo dello Spezia (autorete di Joao Moutinho).
La Fiorentina è la squadra affrontata più volte dal Parma in Coppa Italia: sono ben 15 i confronti, con un bilancio di quattro successi gialloblù, cinque pareggi e sei vittorie viola. I toscani hanno anche vinto nove delle ultime 14 partite casalinghe contro i ducali tra tutte le competizioni (3N, 2P), ma sono rimasti senza successi nelle tre sfide più recenti (2N, 1P). Le ultime tre occasioni in cui Fiorentina e Parma si sono affrontate in Coppa Italia sono state negli ottavi di finale: andata e ritorno del 2004-05 (passaggio turno viola) e 2010-11 in partita secca (passaggio turno gialloblù). Nel 2000-01, invece, si incontrarono in finale e ad avere la meglio furono i ragazzi di Roberto Mancini, vittoriosi al Tardini nella gara d’andata grazie alla rete di Vanoli mentre al ritorno fu 1-1 (al vantaggio ospite firmato Milosevic rispose il portoghese Nuno Gomes). In due delle ultime tre occasioni in cui la Fiorentina ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia è arrivata ai tempi supplementari: nel 2020-21 è stata eliminata dall’Inter (1-2), mentre nel 2021-22 ha vinto contro il Napoli (5-2). Il Parma. invece, è stato eliminato in tutte le ultime tre stagioni in cui ha disputato gli ottavi di finale di Coppa Italia, con l’ultimo passaggio del turno in questa fase che risale al 14 gennaio 2015 contro il Cagliari (vittoria 2-1 con gol di Paletta e Rispoli).
Sette delle ultime nove reti della Fiorentina in Coppa Italia sono state realizzate da sviluppo di calcio piazzato: due su rigore, tre su punizione indiretta, due su corner. Con 102 reti segnate finora nel 2023, la Viola ha già stabilito il suo record storico di gol realizzati in un singolo anno solare, considerando tutte le competizioni: superate le 101 marcature messe a referto nel 2015. L’esito 1+multigol 2-5 è quotato 1.86 su Goldbet e Better e 1.83 su Sisal Matchpoint.
FIORENTINA (4-2-3-1): Christensen; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Maxime Lopez, Mandragora; Ikone, Barak, Sottil; Nzola. Allenatore: Italiano.
PARMA (4-2-3-1): Chichizola; Delprato, Balogh, Circati, Di Chiara; Hernani, Estevez; Man, Camara, Mihaila; Colak. Allenatore: Pecchia.
Getty ImagesRiccardo Sottil, Fiorentina