_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Con i campionati che iniziano a volgere al termine, si avvicinano le finali delle varie coppe nazionali.
Nizza-Nantes (7 maggio) Coupe de France
Il più antico torneo nazionale del calcio francese si conclude con una finale che pochi si sarebbero aspettati. Il Nice ed il Nantes hanno raggiunto la settima finale della Coupe de France negli ultimi due decenni. I rossoneri della Cote d'Azure si sono qualificati alla finale eliminando niente meno che il PSG agli ottavi grazie al 6-5 conquistato ai calci di rigore; poi un pregevole 4-1 contro il Marsiglia nei quarti prima del 2-0 al Versailles in semifinale. Molto positivo anche il percorso del Nantes che ha eliminato Sochaux, Vitres Brest e Bastia senza mai subire un gol. Solo in semifinale i gialloverdi hanno subito due gol nella vittoria per 3-2 sul Monaco. Entrambe le squadre sono in lizza per essere incoronate campioni per la quarta volta. Nizza e Nantes non si incontrano nella Coupe de France da quando les Aiglons hanno vinto 2-0 nel primo turno dell'edizione 2013-14. Le statistiche inoltre dicono che les Canaris hanno perso tutte le ultime quattro contro il Nizza, prossimi avversari in finale.
Juventus-Inter (11 maggio) Coppa Italia
Bianconeri e nerazzurri si ritrovano invece in finale di Coppa Italia per la terza volta nella loro lunga storia. La prima addirittura datata 1959, la seconda nel 1965: in entrambe le occasioni vinse la Juventus che quest'anno ha la possibilità di portare a 15 i suoi trionfi in finale. Per i nerazzurri invece, in caso di vittoria, diventerebbero 8 le coppe Italia nel palmares. Entrambe le formazioni sono scese in campo agli ottavi: la Juventus ha avuto la meglio sulla Sampdoria per 4-1, poi nei quarti ha prevalso sul Sassuolo per 2-1, mentre in semifinale ha avuto la meglio nel doppio confronto contro la Fiorentina (1-0 e 2-0). L'Inter invece ha dovuto faticare agli ottavi con l'Empoli vincendo solo ai supplementari 3-2; poi ai quarti i nerazzurri hanno eliminato la Roma (2-0) e in semifinale il Milan in un doppio derby infuocato con pareggio per 0-0 all'andata e tris nerazzurro al ritorno (3-0). L’Inter arriva in finale di Coppa Italia per la 14ª volta, meno solo di Roma (17) e Juventus (21). Questa sarà la terza finale di Coppa Italia per Simone Inzaghi, che ha trovato il successo nella stagione 2018/2019. Per l'allenatore della Juventus invece sarà la quinta finale: lo score di vittorie è del 100%.
Liverpool-Chelsea (14 maggio) FA Cup
Reds e Blues si scontreranno nella finale di FA Cup: la principale coppa nazionale di calcio inglese, nonché la più antica competizione calcistica ufficiale al mondo, essendo stata istituita nel 1871. Il Liverpool ci arriva dopo aver eliminato lo Shrewsbury per 4-1 ai trentaduesimi, poi il Cardiff per 3-1 ai sedicesimi, il Norwich per 2-1 agli ottavi, il Nottingham Forest per 1-0 ai quarti e infine il Manchester City per 3-2 in semifinale. Il Chelsea invece ha iniziato la sua strada verso la finale eliminando il Chesterfield al primo turno per 5-1, poi il Plymouth ai sedicesimi per 2-1, il Luton per 3-2 agli ottavi, il Middlesbrough ai quarti di finale col risultato di 2-0 e infine in semifinale, i Blues hanno avuto la meglio per 2-0 sul Crystal Palace. Il Liverpool punta a raggiungere le 8 coppe che già detiene il Chelsea che, in caso di vittoria, staccherebbe il Tottenham. L'ultima volta in cui il Chelsea si aggiudicò il trofeo fu nell'edizione 2017-2018 quando in finale superò il Manchester United per 1-0 grazie ad un gol di Hazard. Bisogna invece risalire alla stagione 2005-2006, per vedere trionfare il Liverpool. Quella edizione i Reds vinsero in finale contro il West Ham ai rigori (3-1) dopo che i tempi regolamentari e supplementari finirono sul 3-3.
getty imagesFA Cup