_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Prima dei pronostici spendiamo 2 parole sulle protagoniste del derby di Brugge.
Club Brugge
Fondato nel 1891, il Club Brugge è una delle squadre più prestigiose del Belgio. Nella bacheca dei neroblù ci sono 18 titoli nazionali (solo l'Anderlecht, che ha vinto 34 campionati, ha fatto meglio), 11 Coppe del Belgio (record) e 17 Supercoppe del Belgio (record).
La squadra meno amata dal Club Brugge? Il Liverpool perché lo sconfisse tanto nella finale della Coppa UEFA 1975/76 che in quella della Coppa dei Campioni 1977/78.
Cercle Brugge
Fondato 8 anni dopo i concittadini del Club (quindi nel 1899), il Cercle Brugge indossa il neroverde e in bacheca ha 3 titoli nazionali (1911, 1927 e 1930) e 2 Coppe del Belgio (1927 e 1985).
Due curiosità
Club e Cercle condividono lo Stadio Jan Breydel.
Per quanto oggigiorno queste distinzioni abbiano perso di rilevanza, il Club è la squadra della borghesia, il Cercle quella del popolo.
Club Brugge-Cercle Brugge (venerdì 2 settembre ore 20:45)
La settima giornata di Pro League comincia venerdì sera con il derby di Brugge.
Club Brugge
Sbancando Charleroi in scioltezza (3-1 con doppietta dello spagnolo Ferran Jutgla), il Club Brugge ha centrato la terza vittoria di fila e ha conservato la terza posizione con 13 punti.
Cercle Brugge
Pareggiando 1-1 con lo Zulte-Waregem, il Cercle Brugge ha riscattato il ko di Genk e si è portato a quota 5: appaiati all'Essevee, i neroverdi sono sedicesimi.
Ricordato che il Club in casa è imbattuto (2-1-0) e che il Cercle segna un gol ogni 180 minuti, ci sbilanciamo.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato il Cercle; puntiamo sulla rivincita del Club e lo facciamo in maniera così decisa da mettere il segno 1 in cassaforte.
Celta Vigo-Cadice (venerdì 2 settembre ore 21:00)
La quarta giornata di Primera Division comincia venerdì sera in Galizia con una sfida che si annuncia interessante.
Celta Vigo
Sbancando Girona con il minimo sforzo (1-0 firmato Iago Aspas), il Celta Vigo ha riscattato la batosta con il Real Madrid e si è garantito un posto nel quartetto con 4 punti.
Cadice
Crollando in casa con l'Athletic Bilbao, il Cadice ha rimediato il terzo ko ed è rimasto da solo in fondo alla classifica.
Ricordato che il Celta Vigo ha una differenza reti di -2 e che il Cadice è sempre a caccia del primo gol, ci sbilanciamo.
Pronostico
Pur segnalando che il precedente più recente si è concluso 0-0 e che nell'ultimo confronto diretto disputato al Balaídos si è imposto 2-1 il Cadice, scegliamo i ragazzi di Eduardo Coudet e lo facciamo in maniera così decisa da mettere il segno 1 in cassaforte.
getty imagesEduardo Coudet