_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Cosa accomuna le 4 squadre su cui abbiamo deciso di puntare oggi? Inter e Atalanta, che la prossima settimana si sfideranno in Coppa Italia, hanno come colori sociali il nero e l'azzurro; AZ e Siviglia sono compagini biancorosse anche se la prima maglia dell'undici olandese è rossa mentre quella della compagine spagnola è bianca.
Conosciamo meglio le due straniere
AZ Alkmaar
Palmarès
Due volte campione dei Paesi Bassi e vincitore di 4 Coppe d'Olanda e di una Supercoppa olandese (lo Johan Cruijff Schaal), l'AZ è a secco dal 2013, quando le reti di Maher e Altidore gli permisero di piegare il PSV nella finale della coppa nazionale.
Il grande rammarico
Nella finale della Coppa UEFA 1980-81, l'undici biancorosso si arrese all'Ipswich Town: dopo aver perso 3-0 all'andata, l'AZ al ritorno si impose 4-2 ma per conquistare il trofeo avrebbero dovuto segnare (senza subire più reti) altri 2 gol.
Soprannome
Il soprannome dei giocatori dell'AZ è curioso: sono i "De Kaasboeren" ovvero i Produttori di formaggio.
Allenatori illustri
Sulla panchina dell'AZ, che oggi è guidato da Pascal Jansen, si sono seduti, tra gli altri, Louis van Gaal, Ronald Koeman, Dick Advocaat e Marco van Basten, che in effetti è stato un calciatore fenomenale ma un tecnico piuttosto scarso.
Siviglia
Palmarès
Un campionato spagnolo, 5 Coppe del Re, una Supercoppa spagnola, una Supercoppa UEFA e poi il grande record: 6 Coppe UEFA/Europa League
Soprannome
Tra i soprannomi dei giocatori del Siviglia spicca quello di Nervonienses, che deriva da Nervión che è il quartiere in cui si trova lo stadio Ramón Sánchez-Pizjuán.
Allenatori
Tra gli allenatori del Siviglia si ricordano il "Mago" Helenio Herrera, il campione del mondo Carlos Bilardo, Juande Ramos, Unai Emery, Vincenzo Montella (che arrivò in Andalusia dopo l'esonero rimediato al Milan), Julen Lopetegui e Jorge Sampaoli, che sta vivendo la seconda esperienza sulla panchina biancorossa.
Maradona
Diego Armando Maradona ha giocato con il Siviglia nella stagione 1992-93, segnando 5 gol in 26 presenze.
Pronostici
Cremonese-Inter (ore 18:00)
Vi piacciono i derby regionali? Cremonese-Inter è il match che fa per voi.
Cremonese
Impattando sul campo del Bologna, la Cremonese ha interrotto una serie di 4 ko ma è rimasta in fondo alla classifica con 8 punti, frutto di altrettanti pareggi.
Inter
Condizionata da una lunga inferiorità numerica, l'Inter si è arresa in casa all'Empoli ed è stata agganciata da Lazio e Roma a quota 37: l'undici di Simone Inzaghi è quarto a -13 dalla vetta.
Pronostico
Gli ultimi 4 confronti diretti hanno premiato l'Inter: nonostante l'effetto Ballardini, puntiamo con decisione sul pokerissimo nerazzurro.
Siviglia-Elche (ore 18:30)
Separate da 12 lunghezze, Siviglia ed Elche nell'ultimo turno di campionato hanno fatto registrare risultati diversi.
Siviglia
Piegando dal dischetto il Cadice, il Siviglia ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzato in quindicesima posizione con 18 punti.
Elche
Pareggiando 1-1 con l'Osasuna, l'Elche ha replicato quanto fatto con il Cadice e si è portato a quota 6: i biancoverdi sono ultimi a -11 dalla salvezza.
Pronostico
Il confronto diretto più recente ha premiato il Siviglia: a dispetto della fatica accumulata in settimana a Pamplona, puntiamo con decisione sul bis della prestigiosa compagine andalusa.
Atalanta-Sampdoria (ore 20:45)
Il sabato di Serie A si conclude in Lombardia con una sfida che promette emozioni: separate da 26 lunghezze, Atalanta e Sampdoria sono a caccia di obiettivi importanti.
Atalanta
Pareggiando 3-3 sul campo della Juventus, l'Atalanta ha mancato l'appuntamento con la quarta vittoria di fila (Coppa Italia compresa) ma si è portata a quota 35: la banda Gasperini è sesta a -2 dalla zona Champions League.
Sampdoria
Cedendo in casa all'Udinese, la Sampdoria ha rimediato il terzo ko di fila ed è rimasta con 9 punti: i blucerchiati sono diciannovesimi a -8 dalla salvezza.
Pronostico
Gli ultimi 4 confronti diretti hanno premiato la Sampdoria: puntiamo con decisione sul pokerissimo dei bergamaschi.
AZ-Utrecht (ore 21:00)
Il sabato di Eredivisie si conclude ad Alkmaar con una sfida che si annuncia interessante.
AZ
Passando in scioltezza sul campo del GO Ahead Eagles, l'AZ ha collezionato il terzo successo di fila e ha conservato la seconda posizione con 39 punti, 2 in meno del Feyenoord.
Utrecht
Piegando l'Excelsior, l'Utrecht si è portato a quota 27: i ragazzi di Michael Silberbauer sono settimi.
Pronostico
All'andata si è imposto 2-1 l'AZ: puntiamo con decisione sul bis dell'undici di Pascal Jansen.
Getty ImagesJorge Sampaoli