_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Endrick Felipe Moreira de Sousa all’anagrafe, ma per tutti è solo Endrick. Diciotto anni non ancora compiuti e gli occhi di tutto il mondo addosso, a maggior ragione ora dopo i primi gol segnati con la maglia della nazionale maggiore brasiliana. Prima quello - decisivo - a Wembley contro l’Inghilterra, poi quello altrettanto importante al Bernabeu contro la Spagna. Un impatto devastante, che ha portato subito a paragoni importanti in Brasile. A partire da quello con Pelé, semplicemente per il fatto di aver giocato e segnato a Wembley, nello stadio dei sogni in cui la leggenda brasiliana non ha però mai giocato.
Ma il paragone per quanto visto in campo è altrettanto pesante: «Penso che abbia un po' di Romario in lui» ha detto a Channel 4 l'ex centrocampista inglese Joe Cole. «La forma del corpo, il modo in cui mette via la palla e la gioia sul suo volto. Il giocatore più giovane che abbia mai segnato a Wembley con il club o con la nazionale. Eccezionale». Non a caso il futuro, almeno per quanto riguarda le squadre di club, è già scritto: in estate, da maggiorenne, si trasferirà al Real Madrid per formare un reparto offensivo da urlo con Vinicius, Rodrygo, Bellingham e chissà, forse anche Mbappé. La strada con la nazionale è ancora tutta da scrivere, ma i presupposti sono quelli giusti.
Getty ImagesEndrick stende l\'Inghilterra a Wembley