_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });La Cecoslovacchia, campione d'Europa nel 1976 e terza classificata nel 1960 e 1980, era composta in prevalenza da giocatori slovacchi. Dopo la divisione in Repubblica Ceca e Slovacchia, quest'ultima è mancata a EURO per ben cinque edizioni consecutive e ha esordito solo nel 2016, superando la fase a gironi e uscendo contro la Germania.
Bilancio Gruppo E: G8 V4 P1 S3 GF13 GS11
Spareggi: Repubblica d'Irlanda (c) 0-0, 4-2 dcr; Irlanda del Nord (t) 2-1 dts
Miglior marcatore qualificazioni: Róbert Boženík, Marek Hamšík, Juraj Kucka (3)
Miglior piazzamento UEFA EURO: ottavi di finale (2016)
UEFA EURO 2016: ottavi di finale, sconfitta per 3-0 contro la Germania
Commissario tecnico: Štefan Tarkovič
Il vice Ct è stato nominato Ct per la seconda volta a ottobre, quando Pavel Hapal se n'è andato dopo la semifinale di spareggio ma a dicembre 2020 è stato ufficializzato come primo allenatore. Ha fatto anche parte dello staff di Ján Kozák a EURO 2016.
Giocatore chiave: Marek Hamšík
Detentore del record di presenze nella Slovacchia, il 33enne capitano resta il giocatore più rappresentativo della nazionale e attualmente gioca in Cina al Dalian Shide. L'ex Napoli detta il gioco a metà campo e ha grande energia e tenuta fisica. È difficile immaginare un successo della Slovacchia senza di lui.
Osservato speciale: Tomáš Suslov
"Ho detto a mio padre che un giorno avrei giocato con Marek Hamšík", ha raccontato il giocatore, che presto avrebbe avuto ragione. Cresciuto nel vivaio del Tatran Prešov, l'esterno sinistro del Groningen è una grande promessa.
Lo sapevi?
Otto giocatori della Cecoslovacchia che ha vinto l'edizione 1976 erano slovacchi.
Calendario Euro 2020:
14-6 ore 18.00 Polonia-Slovacchia; 18-6 ore 15.00 Svezia-Slovacchia; 23-6 ore 18.00 Slovacchia-Spagna
getty imagesgetty images