_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Alle ore 21, alla BayArena di Leverkusen, la Roma affronta il Bayer nel ritorno della semifinale di Europa League. I giallorossi sono chiamati a una vera e propria impresa sportiva visto il 2-0 per i tedeschi di appena una settimana fa quando Wirtz e Andrich, con un gol per tempo, ammutolirono l'Olimpico. La formazione di Daniele De Rossi, reduce dall'1-1 in campionato contro la Juve, dopo aver chiuso al secondo posto il Gruppo G, nelle gare a eliminazione diretta ha estromesso dalla competizione Feyenoord (playoff), Brighton (ottavi) e Milan (quarti).
Le Aspirine di Xabi Alonso, invece, stanno vivendo una stagione da sogno. Conquistato con largo anticipo il titolo di campione di Germania, il primo in 120 anni di storia del club, interrompendo un'egemonia del Bayern Monaco che durava da ben 11 stagioni, il Bayer Leverkusen è ancora imbattuto in stagione e ha una striscia aperta di 48 partite senza sconfitte. Impegnati nella finale di Coppa di Germania contro il Kaiserslautern il prossimo 25 maggio, il cammino dei rossoneri nella seconda manifestazione europea per club è stato piuttosto lineare: sei vittorie e primo posto nel Gruppo H, poi battute una dietro l'altra Qarabag (ottavi) e West Ham (quarti). Le Aspirine devono solo compiere l'ultimo sforzo per mettere la ciliegina sulla torta e conquistare il pass per la finale del prossimo 22 maggio all'Aviva Stadium di Dublino. Al momento il bilancio nei precedenti è in perfetto equilibrio con due successi a testa e tre pareggi.
Visto il risultato dell'andata, la Roma dovrà cercare di sbloccare il match prima possibile ma allo stesso tempo non deve scoprire il fianco alle ripartenze tedesche che potrebbero così chiudere i giochi spezzando ogni sogno di rimonta degli ospiti. In ogni caso, però, l'enorme tasso tecnico delle Aspirine fa pensare che i padroni di casa andranno comunque in gol. L'esito Gol, infatti, è quotato 1.75 su Goldbet e Better e 1.73 su Snai.
BAYER LEVERKUSEN (3-4-3): Kovar; Stanisic, Tah, Tapsoba; Frimpong, Xhaka, Palacios, Grimaldo; Adli, Boniface, Wirtz. Allenatore: Xabi Alonso.
ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi.
Getty ImagesRomelu Lukaku, Roma