_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Grande attesa per il sorteggio di Europa League che definirà i gironi della seconda competizione europea per club. Atalanta e Roma, le due squadre di Serie A che rappresenteranno l’Italia in questa edizione, aspettano di conoscere le loro avversarie della fase a gruppi, che si giocherà il giovedì dal 21 settembre al 14 dicembre. La finale dell’Europa League 2023/2024 è in programma il 22 maggio 2024 all’Aviva Stadium di Dublino. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul sorteggio dei gironi e, in generale, sulla 53 ª edizione dell’ex Coppa Uefa.
Come funziona il sorteggio dei gironi di Europa League
Le 32 squadre partecipanti (questa edizione è l'ultima con l'attuale formato da 32) saranno divise in 8 gironi da 4. Per definire i gruppi, al sorteggio, le formazioni sono suddivise, in base al ranking, in quattro fasce che saranno confermate la mattina stessa del sorteggio. Roma e Atalanta faranno parte della prima fascia. Per quanto riguarda le regole del sorteggio, nessuna squadra può affrontare una della stessa federazione. Altre eventuali restrizioni verranno comunicate prima del sorteggio.
Sorteggio Europa League: orario, data, squadre
Il sorteggio della fase a gironi 2023/2024 di Europa League si terrà venerdì 1 settembre alle ore 13. Dopo tre anni, il sorteggio tornerà al Grimaldi Forum di Montecarlo. Vedrà la partecipazione di 32 squadre: le 16 qualificate automaticamente, più le 10 vincitrici degli spareggi e le 6 eliminate dai playoff di Champions League. Ecco tutte le squadre che parteciperanno ai gironi di Europa League e le relative fasce:
Prima Fascia - Liverpool, West Ham, Bayer Leverkusen, Villarreal, Atalanta, Roma, Ajax, Rangers.
Seconda fascia - Rennes, Real Betis, Marsiglia, Slavia Praga, Sporting Lisbona, Qarabag, Olympiacos, LASK.
Terza fascia - Maccabi Haifa, Brighton, Sheriff, Sparta Praga, Friburgo, Union Saint-Gilloise, Sturm Graz, Molde.
Quarta fascia - TSC, Servette, Panathinaikos, Rakow, Aris Limassol, Hacken, Tolosa, AEK Atene.
Europa League, come funzionano i gironi
Le vincitrici dei gironi si qualificano per gli ottavi di finale mentre le seconde classificate disputano gli spareggi per la fase a eliminazione diretta affrontando le ‘retrocesse’ dalla Champions League. Le terze classificate di ciascun girone di Europa League, invece, passano agli spareggi per la fase a eliminazione diretta di Conference League.
Dove seguire in diretta il sorteggio di Europa League
Il sorteggio sarà visibile in diretta tv su Sky Sport. La diretta streaming, invece, sarà disponibile su Sky Go, Now TV, DAZN e sul canale ufficiale Youtube della UEFA.
Getty ImagesJosè Mourinho