QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, i verdetti del 17 agosto: ecco chi passa

17 AGOSTO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Sono ormai ufficiali i nomi delle sette squadre che proseguono il cammino europeo nella seconda più prestigiosa competizione europea: lo Sheriff di Bordin passa, l’Olympiakos ottiene il pass a quasi tempo scaduto

SPORT TODAY

Termina da pochi minuti il ritorno del terzo turno dei preliminari di Uefa Europa League. Al termine degli ultimi novanta minuti regolamentati vengono ormai ufficializzate le squadre che proseguono, o meno, il cammino europeo per continuare a sognare di accedere ai gironi della seconda competizione europea più prestigiosa per club.

Ad aprire le danze, alle ore 18.00 (orario italiano) è stata la vittoria in trasferta del Qarabag ai danni dei finlandesi dell HJK di Helsinki. A passare in vantaggio sono i padroni di casa, il club proveniente dall’Azerbaigian però, pochi istanti prima del primo tempo, pareggia dal dischetto e nella ripresa - al minuto 56 - sigla la rete del vantaggio. 

Forte della vittoria dell’andata e della gara casalinga, vince e convince il BK Hacken per 5-0 contro il FK Zalgiris. Agli svedesi bastano 27 minuti per aprire le danze. Il raddoppio arriva nella ripresa, precisamente al minuto 55. Da li in poi i padroni di casa non si fermano e, tra il minuì 62 ed il 92, realizzano tre reti che consolidano il passaggio del turno.

Passa il turno anche il HSK Zrinjski Mostar nonostante la sconfitta contro il Breidablik Kopavogur di misura per 1-0. 

Pareggia in trasferta lo Sheriff allenato da Roberto Bordin contro i bielorussi del Byte Borisov. I padroni di casa passano in vantaggio al Minuit 26, i moldavi pareggiano al 40esimo e passano in vantaggio pochi secondi prima del fischio del primo tempo. Inutile il gol nel finale dei padroni di casa: prosegue il cammino europeo del club di Tiraspol.

Passa il turno, nel finale di gara, l’Olympiakos che pareggia, in trasferta in Belgio, contro il KRC Genk. Sono, dopo 29 minuti, i padroni di casa a passare in vantaggio e riparte il match sul momentaneo pareggio (contando il doppio incontro). Nel finale, pro, complice anche la superiorità numerica, sono i greci al 96esimo a trovare la via del pareggio ed ad esultare.

Nonostante la sconfitta dell’andata, il Ludogorets non perde le speranze e rimonta in grande stile la gara contro l’Astana. Il club della Bulgaria, padroni di casa, si impongono per 5-1 e proseguono il loro cammino per arrivare ai gironi.

A chiudere la giornata il pareggio per 1-1 tra SC Dinipro-1 e Salvia Praha. Ad avere la meglio, nel doppio incontro, sono gli ospiti che con il parziale di 1-4 a favore, eliminano il club proveniente dall’Ucraina.

Olympiakos

Getty ImagesOlympiakos

NOTIZIE CORRELATE