QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, Roma-Bayer Leverkusen: analisi e pronostico

2 MAGGIO
CALCIO/EUROPA LEAGUE

La semifinale d'andata sta per iniziare, questa sera giallorossi e Aspirine si daranno battaglia per conquistare un posto in finale

SPORT TODAY

Il penultimo atto sta per avere inizio. Questa sera allo Stadio Olimpico la Roma ospiterà il Bayer Leverkusen per l'andata delle semifinali di Uefa Europa League. Alle ore 21.00 il fischio d'inizio di Letexier darà il via allo scontro più atteso delle ultime settimane.

 Analisi, cammino e precedenti

La squadra di Daniele De Rossi, in corsa in campionato per la qualificazione in Champions, sogna la terza finale europea consecutiva. Dopo la beffa di un anno fa, quando a vincere fu il Siviglia ai rigori, in questa stagione sperano di riprendersi ciò che gli è stato portato via. Davanti a loro, però, avranno una vera e propria corrazzata. Le Aspirine di Xabi Alonso sono salite a quota 46 partite, anche grazie agli ultimi pareggi ottenuti al 97' in sfide che, ormai, non contavano più nulla. Da due giornate, infatti, i rossoneri sono campioni di Germania e ora sognano di chiudere un cerchio iniziato proprio un anno fa, quando l'11 maggio 2023 persero la loro ultima partita, in semifinale di Europa League, contro la Roma.

I giallorossi si presentano alla gara con due sconfitte alle spalle. La prima risalente alla fase a gironi, contro la Slavia Praga qualificatosi come primo, la seconda contro il Brighton agli ottavi, resa vana dal netto 4-0 dell'andata. Nel corso del loro cammino si sono rivelati una grande macchina da gol, realizzando 22 reti, ma concedendone 8 agli avversari. Reduci dalla doppia vittoria contro il Milan, puntano ora a continuare il loro percorso. Dall'altra parte, però, troveranno l'imbattibilità in persona. Anche in ambito europeo, infatti, i tedeschi si sono confermati impeccabili, o quasi. Dopo aver superato il girone da primi vincendo tutte le gare, dalla fase a eliminazione diretta hanno accusato qualche problema, prima pareggiando contro il Qarabaq all'andata degli ottavi, poi trovandosi costretto a ribaltare la partita al ritorno. Più agevole, invece, l'eliminazione del West Ham, nonostante le insidie incontrate a Londra. Sono 28 le realizzazioni totali in 10 uscite, concedendo però anche loro 8 reti.

I primi precedenti tra Roma e Leverkusen risalgono al 2004, quando si sfidarono nella fase a gruppi di Champions League. La prima sfida terminò in pareggio, la seconda fu vinta invece dai crucchi. Nei successivi quattro incroci a sorridere sono però i capitolini con due vittorie e due pareggi.

Quote e pronostici

Sulla carta ad avere un netto vantaggio è ovviamente il Bayer Leverkusen, la sua stagione fino a oggi è stata formidabile, al di là di ogni aspettativa. Ma arrivati a questo punto della competizione diventa difficile fare pronostici con questa semplicità. Entrambe le rose tireranno fuori valori nascosti che potrebbero fare la differenza, in questo senso l'esito 1/2 Multigol 2-4 viene bancato a 2.10 da Better e Goldbet e 2.00 da Sisal. Restando in tema realizzazioni, un più 'banale' Over 2.5 è quotato a 1.90 da Goldbet e Better e a 1.85 da William Hill.

Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. Allenatore: De Rossi

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Kovar; Kossounou, Tapsoba, Hincapié; Frimpong, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Wirtz, Hoffman; Boniface. Allenatore: Alonso.

Roma, Bayer Leverkusen

Getty ImagesScontro di gioco durante Bayer Leverkusen-Roma

NOTIZIE CORRELATE