QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europa League, si chiude la fase a gironi: le squadre che hanno passato il turno

14 DICEMBRE
CALCIO/EUROPA LEAGUE

Arriva al termine il primo turno di Europa League: le prime sentenze

SPORT TODAY

L'Uefa Europa League ha emesso le prime sentenze. Conclusasi la fase a gironi sono 16 le squadre che passano al turno successivo, delle quali otto accederanno direttamente agli ottavi di finale, avendo conquistato il primo posto nel gruppo, le restanti invece se la vedranno con retrocesse dalla Champions. Di seguito, girone per girone, tutte le formazioni che sono riuscite ad accedere almeno ai playoff della competizione.

Girone A

Il West Ham vince il proprio gruppo battendo per 2-0 il Friburgo nello scontro diretto. La rosa allenata da Moyes in soli 45’ conquista tre punti che gli garantiscono il primo posto, lasciando il secondo ai tedeschi e l’onere di giocarsi il proseguo nella competizione tramite i sedicesimi.

Girone B

Si decide tutto nel finale del finale, nei minuti conclusivi dello scontro diretto giocato all’ultima giornata. Il Brighton di De Zerbi grazie a un gol realizzato da Joao Pedro a poco dal triplice fischio, regala agli inglesi il primato nel girone e nega al Marsiglia, secondo, l’accesso diretto agli ottavi.

Girone C

Il Betis Siviglia è clamorosamente fuori, eliminato da un’impresa dei Rangers che vincono per 2-3 e non solo si garantiscono la sopravvivenza in Europa League, ma conquistano anche un primo posto insperato, facendo scivolare di una posizione lo Sparta Praga.

Girone D

Si è deciso con una giornata d'anticipo il destino di questo gruppo. Il pareggio nello scontro diretto tra Atalanta e Sporting Lisbona ha decretato il primo posto della squadra di Gasperini, a svantaggio dei lusitani che si dovranno impegnare nei sedicesimi.

Girone E

Un'ultima amichevole, o comunque un match senza valore, prima di tornare in campo a febbraio per gli ottavi. Il Liverpool perde contro il Saint Gilloise, ma aveva già conquistato da tempo il primo posto in classifica. A seguire i Reds, arrivando secondo, è invece il Tolosa al termine di una partita piena di emozioni e botta e risposta contro il Lask Linz.

Girone F

Uno scontro diretto giocato fino all’ultimo respiro, un 3-2 che per il Villarreal significa accesso agli ottavi di finale e per il Rennes playoff. Un risultato maturato dopo un lunghissimo recupero e dopo una battaglia che gli spagnoli si sono assicurati con grinta e cuore.

Girone G

Non basta la vittoria della Roma sullo Sheriff Tiraspol, lo Slavia Praga in casa fa quello che vuole e passeggia serenamente sopra il Servette consolidando il primato. Per i giallorossi di Mourinho solo la magra consolazione dei sedicesimi, troppo poco in un girone più che alla portata.

Girone H

Il Bayer Leverkusen ha dominato il proprio gruppo. I tedeschi chiudono con una vittoria che gli garantisce l'accesso agli ottavi a punteggio pieno: numeri eccezionali per una squadra che sta dominando in questa stagione sia a livello nazionale che, per il momento, internazionale. A sorprendere è anche il Qarabag che con i tre punti di questa sera ottiene uno storico passaggio del turno che li porterà a giocare i playoff.

Europa League

Getty ImagesIl pallone dell\'Europa League

NOTIZIE CORRELATE