_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Archiviata la prima parte di gare di Champions League, questa sera si alza il sipario sull' Europa League .
Ad aprire le danze alle ore 18.55 sarà il Milan di Pioli che fa visita alla Stella Rossa . I padroni di casa, non hanno mai vinto contro i rossoneri in una partita europea (qualificazioni incluse):
due pareggi e due sconfitte in quattro precedenti per i serbi. L'ultimo incontro tra Stella Rossa e Milan è datato agosto 2006 nelle qualificazioni alla Champions League; successo degli ospiti per 2-1, in gol Filippo Inzaghi e Clarence Seedorf a Belgrado. I padroni di casa, non vincono da sei partite contro un’avversaria italiana in competizioni europee (2N, 4P): l’ultimo successo dei serbi risale al match contro la Roma a dicembre 2005 in Coppa UEFA. Il Milan ha vinto le ultime due partite di Europa League: escludendo le qualificazioni, i rossoneri non hanno una striscia di almeno tre successi in competizioni europee da novembre 2008 (quattro in quel caso). Il Milan ha superato il turno in otto delle 10 precedenti stagioni in cui ha preso parte ai sedicesimi di finale di Coppa UEFA/Europa League: uniche eccezioni contro l’Espanyol nel 1987/88 e il Werder Brema nel 2008/09. La Stella Rossa ha passato il turno dei sedicesimi di finale di Coppa UEFA/Europa League in solamemte una delle ultime quattro stagioni in cui ha preso parte a questa fase del torneo: contro lo Zalgiris Vilnius nel 1989/90.
Alla stessa ora, la Roma di Fonseca trova il Braga . Questa sarà la prima sfida in una competizione europea tra queste due squadre; lo Sporting Braga ha perso la più recente di questo tipo contro squadre italiane (1-0 in casa del Milan nella fase a gironi della Coppa UEFA 2008/09). Il Braga sarà la settima squadra portoghese diversa che la Roma affronta in competizioni europee, dopo aver battuto ognuna delle altre sei almeno una volta. L'ultima trasferta contro una squadra portoghese ha prodotto però una sconfitta (in casa del Porto negli ottavi di finale della Champions League 2018/19). Dopo essere stata eliminata dal Panathinaikos nel 2009/10, la Roma ha passato i sedicesimi di finale in tutte le successive tre edizioni di Europa League in cui ha preso parte a questa fase. Ritorno al passato per il tecnico della Roma Paulo Fonseca che ha guidato il Braga nel 2015/16, portandolo ai quarti di finale di Europa League prima di essere battuto in casa e fuori dallo Shakhtar Donetsk. La stagione successiva ha poi sconfitto proprio il Braga in casa e in trasferta nella fase a gironi di Europa League mentre era sulla panchina dello Shakhtar Donetsk – quelli sono stati i due ultimi incroci contro il Braga.
Alle ore 21.00 toccherà a Granada e Napoli . Anche in questo caso, primo incontro europeo per il Granada con il Napoli e con una rivale italiana. Questa è la settima sfida a eliminazione diretta nelle principali competizioni europee UEFA per il Napoli contro un’avversaria spagnola; la formazione è passata solo in una delle sei precedenti: successo complessivo per 6-1 sul Valencia nel primo turno della Coppa UEFA 1992/93. Il Napoli ha passato il turno solamente in una delle sette occasioni in cui ha affrontato una squadra spagnola in competizioni UEFA in una sfida a eliminazione diretta: il
Valencia nel primo turno della Coppa UEFA 1992/93. Il Napoli è rimasto imbattuto nelle ultime tre trasferte in competizioni europee (2V, 1N), i partenopei non arrivano a quattro da aprile 2015.
FABRICE COFFRINI/AFP via Getty ImagesUEFA Europa League trophy