_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Milan-Roma sarà anche l’occasione per Daniele De Rossi di incontrare nuovamente Alessandro Florenzi. A cinque anni di distanza dall’ultimo caso in cui giocarono insieme, i due oggi si ritrovano da avversari in Europa League. Quando nel 2002 Daniele era un giovane che iniziava a farsi strada in prima squadra, ecco che arriva un altro ragazzino che inizia lo stesso percorso fatto diverso tempo prima da DDR. Nonostante gli 8 anni di differenza i due riescono a giocare insieme per diverse stagioni: nel 2011 arriva l’esordio per Florenzi all’Olimpico nel 3-1 contro la Sampdoria quando entra al posto di un certo Francesco Totti.
Dopo un anno in prestito al Crotone ecco che Alessandro entra in pianta stabile in prima squadra con il capitano e con l’amico De Rossi. Tra i due c’è infatti un grandissimo rapporto d’amicizia, tanto che è proprio De Rossi ad accompagnarlo in clinica nel 2016 il giorno della sua prima operazione in un momento difficile. Insieme, inoltre, condividono anche la notte magica di Roma-Barcellona. Daniele si ritira e Florenzi va prima al Psg e poi al Milan, dove gioca attualmente. Ale ha voluto parlare della sfida di questa sera senza mentire: «Non mi sembra il caso di dire bugie, per me è una partita dalle grandi emozioni. Affrontare la mia squadra del cuore con il loro allenatore che è una persona importante nella mia vita in generale, che mi è stata tanto vicino nei momenti di sconforto e con il quale abbiamo gioito insieme nei momenti belli. Sarà una partita bella e molto emozionante per me».
Getty ImagesDe Rossi e Florenzi