_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
La semifinale contro il Bayer Leverkusen dell'ex Rudi Voeller rappresenta per la Roma lo snodo della stagione, perché confermare, in un'altra manifestazione, la finale europea di un anno fa sarebbe storico.
José Mourinho, che di mari, europei o meno, ne ha navigati a bizzeffe, lo sa bene: "Sono contento di sfidare Xabi Alonso, con lui ho avuto un ottimo rapporto sia da giocatore sia da allenatore; il suo Bayer è la squadra che ho visto praticare nella maniera migliore il contropiede in questa stagione europea. Ha una dote preziosa, si adatta ai suoi giocatori: ha 5-6 ragazzi che potevano sfidare sui 100 metri Jacobs, difficile contrastare un contropiede così. Contro il Salisburgo siamo entrati in campo in svantaggio, come contro il Feyenoord: domani si parte 0-0, ho l’esperienza sufficiente per non essere emozionato dal fatto di essere in una semifinale. Non sono fissato sul fatto che la prima partita la giochiamo in casa: spero giocheremo in maniera equilibrata e porteremo a casa un risultato equilibrato".
Il portoghese fa la conta degli indisponibili, per affrontare ancora il tema 'profondità' della rosa: "Al momento penso Dybala non sarà titolare, ma decideremo domani; Smalling mi aspetto non possa giocare altre 2-3 gare, penso possa giocare la finale di Budapest. Senza infortuni e squalifiche, la squadra poteva giocarsi la qualificazione in Champions League e fare strada in Europa League: quando la Roma ha problemi, non c'è la rosa adeguata a rintuzzare i problemi; non ci sono 25 ragazzi del medesimo livello. Solbakken non è entrato in lista, per il FFP: non è questo il problema, lo è vedere l'Inter che sabato aveva Lukaku e Correa e che oggi schera Dzeko e Lautaro Martinez. Questo non posso farlo, se ci sono infortuni, problemi e stanchezza la stagione ha un indirizzo faticoso: quando Paulo segnava e Smalling giocava alla grande, dicevo che non sapevo fino a quando la cosa sarebbe continuata, ero la voce dell'esperienza, non la voce della critica. Fossimo usciti a dicembre dalle Coppe, oggi saremmo secondi, o terzi, in Serie A. Paghiamo le buone prestazioni che la squadra ha fatto, anche se non andremo in finale per me la stagione sarà fantastica. Al Bayer mancano Hudson-Odoi e Schick, ma non sono in emergenza; chissà se a Leverkusen ci sarà un giocatore in più a dare una mano alla Roma, dobbiamo puntare alla finale. Qualcuno sarà felice che punteremo a quest'obiettivo".
Non manca il solito riferimento al futuro: "Il PSG? Se mia ha cercato, per ora non mi ha trovato".
Getty ImagesJosé Mourinho