QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Europei Under 21: l'Inghilterra trionfa dopo 39 anni col brivido. Spagna ko

8 LUGLIO
Calcio/Europei Under 21

La Nazionale dei Tre Leoni ha piegato le Furie Rosse grazie ad una rete di Jones

SPORT TODAY

L'Inghilterra trionfa agli Europei Under 21 dopo 39 anni di digiuno. All'Adjarabet Arena di Batumi, in Georgia, la Nazionale dei Tre Leoni ha superato per 1-0 i pari età della Spagna grazie ad una rete fortunosa di Jones, ed è tornata a vincere il torneo per la prima volta dal 1984.

Inghilterra pericolosa in avvio di primo tempo in due occasioni con Gordon e Palmer, la Spagna con il passare dei minuti prende campo e crea le sue chance con Paredes al 19' e Rodri Sanchez al 32'. Nel finale di tempo la partita si accende: Colwill al 44' colpisce l'incrocio dei pali con un colpo di testa, al 45' la Nazionale dei Tre Leoni passa fortunosamente in vantaggio. Palmer su punizione colpisce sulla schiena il compagno di squadra Jones, che spiazza il portiere avversario e trova l'1-0.

Prima dell'intervallo si scatena un parapiglia in campo e tra le panchine: l'inglese Cole, non in campo, viene espulso.

Ripresa, la Spagna prende decisamente in mano le redini della partita nel tentativo di pareggiare, al 50' Abel Ruiz si vede annullare un gol per fuorigioco. La partita si infiamma: al 65' Tenas salva la Spagna con una grande parata sulla conclusione di Jones, appena tre minuti dopo le Furie Rosse si mordono le mani per un colpo di testa fuori di pochissimo di Abel Ruiz, sarebbe stata la rete del pareggio.

Grande nervosismo nel finale di gara, l'Inghilterra cerca di perdere tempo e il portiere Trafford viene ammonito. La Spagna si sbilancia e gli inglesi in contropiede sciupano più volte il raddoppio: Tenas si supera su Elliot e Madueke con i piedi. 

Cardiopalma allo scadere: l'arbitro assegna un calcio di rigore per fallo su Abel Ruiz, ma proprio Ruiz dal dischetto al 98' sbaglia, facendosi parare il tiro da Trafford. Si scatena un altro parapiglia in campo, vengono espulsi Blanco e Gibbs-White: il risultato non cambia più, l'Inghilterra è campione d'Europa Under 21.

Inghilterra

Getty ImagesInghilterra

NOTIZIE CORRELATE