_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L’avventura europea degli azzurrini finisce contro la Norvegia. Con la Francia che batteva la Svizzera (4-1 il punteggio finale a favore dei Blues), sarebbe bastato un pareggio per accedere ai quarti. Ma la Norvegia è stata anche soltanto una volta più brava dell’Italia.
La squadra di Nicolato ha giocato all’attacco per conquistare il passaggio al turno successivo: ha costruito numerose occasioni, ha giocato più la palla (57% di possesso v 43%), è stata più precisa nei passaggi (84% v 78%). Ma tutto questo non è bastato.
Nel primo tempo hanno provato Gnonto (più volte), Pellegri, Ricci e Tonali ma il gol non è arrivato. Importante, inoltre, l’azione di Rovella su Ceide, che salva l’Italia da un possibile 1-0 per la Norvegia. Alla fine del primo tempo l’Italia, grazie al suo pareggio e al vantaggio della Francia, sarebbe qualificata. Ma le cose cambiano nel secondo tempo.
Al 67’ arriva il gol della Norvegia, che va in vantaggio con Botheim. L’Italia prova a riprendersi, ma seppure non manchino le occasioni la palla sembra proprio non voler superare la linea di porta avversaria. Anche la fortuna stasera non tifa Italia. Okoli non trova la porta, Cambiaghi calcia di poco alto sopra la traversa, Cambiaghi prende la traversa. In compenso vicina ad andare sul 2-0 è la Norvegia, ma Carnesecchi respinge in angolo un tentativo ancora di Botheim. Si chiude così, sull’1-0 a favore della Norvegia, la partita. L’Italia è fuori dall’Europeo Under21.
Per il gruppo D passano ai quarti la Francia (a punteggio pieno) e la Svizzera.
gettyimagesWilfried Gnonto