QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Playoff Euro 2024, Israele-Islanda: analisi e pronostico

21 MARZO
CALCIO/EUROPEI

Sul neutro di Budapest sfida da dentro o fuori per accedere alla finale degli spareggi. La vincente affronterà una tra Ucraina e Bosnia per giocarsi il posto mancante nel Gruppo B

SPORT TODAY

Alle ore 20.45, sul campo neutro del Szusza Ferenc Stadion di Budapest (Ungheria), Israele e Islanda si affrontano nella semifinale playoff delle qualificazioni a Euro 2024. Una sfida da dentro o fuori che decreterà chi affronterà la vincente dell'altra gara tra Ucraina e Bosnia per giocarsi il posto mancante nel Gruppo B che, attualmente, è composto da Belgio, Slovacchia e Romania. 

Israele-Islanda: numeri e statistiche

Israele arriva a questo incontro dopo aver chiuso al terzo posto il Gruppo I alle spalle di Romania e Svizzera, mentre l'Islanda si era classificata quarta dietro a Portogallo, Slovacchia e Lussemburgo nel Gruppo J. La selezione guidata in panchina da Alon Hazan insegue il sogno della prima partecipazione al torneo continentale, mentre gli scandinavi di Age Hareide non sono più quella squadra che ha sbalordito tutti a Euro 2016 in Francia spingendosi fino ai quarti (ko per 5-2 contro i padroni di casa) e che aveva conquistato il pass per i Mondiali 2018 in Russia. Le due formazioni si sono affrontate già cinque volte, le prime tre in amichevole: nell'aprile 1992 finì 2-2 mentre quattro mesi dopo ebbero la meglio gli israeliani 2-0, vittoriosi anche nel novembre 2010, stavolta per 3-2. I precedenti più recenti riguardano invece il girone di Nations League della Lega B vinto da Israele nel 2022. In entrambi i casi fu un pareggio, con il medesimo punteggio: 2-2. Questa volta il noto detto “non c’è due senza tre” non potrà verificarsi perché, anche in caso di parità nei tempi regolamentari e negli eventuali supplementari, una vincitrice ci dovrà essere. E nell’eventualità sarà quindi la lotteria dei rigori a stabilire quale delle due nazionali strapperà il pass per la finale playoff che spalancherà le porte per la fase a gironi degli Europei in programma in Germania dal 14 giugno al 14 luglio 2024. 

Israele-Islanda: pronostico e quote

Quella tra Israele e Islanda è una partita che vale moltissimo e che potrebbe essere ancora più complicata ed equilibrata di quanto non dicano i valori espressi in questo ultimo periodo dalle due formazioni. Si prevede dunque un match molto bloccato che potrebbe essere risolto da una giocata di un singolo. I favori del pronostico sono leggermente dalle parte dei padroni di casa, con l'esito 1X+Under 3.5 pagato 1.73 su Goldbet e Better e 1.57 su Sisal Matchpoint. 

Le probabili formazioni di Israele-Islanda

Israele (4-3-3): Glazer; Revivo, Goldberg, Vitor, Dasa; Abu Fani, Gloukh, Gadi Kinda; Zahavi, Baribo, Khalaili. CT: Alon Hazan.

Islanda (4-3-3): Valdimarsson; Finnsson, Ingason, Palsson, Sampsted; Sigurdsson, Johanneson, Willumsson; Haraldsson, Oskarsson, Gudmundsson. CT: Age Hareide.

Albert Gudmundsson, gioiellino del Genoa e della nazionale islandese

Getty ImagesAlbert Gudmundsson, gioiellino del Genoa e della nazionale islandese

NOTIZIE CORRELATE