QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Euro 2024, Italia-Malta: analisi e pronostico

12 OTTOBRE
CALCIO/EUROPEI

In un San Nicola tutto esaurito (calcio d’inizio ore 20.45), gli Azzurri di Luciano Spalletti sfidano Malta, fanalino di coda del gruppo C.

SPORT TODAY

Passa da Bari un pezzo di qualificazione ai prossimi Europei, con l’Italia che non potrà permettersi passi falsi contro la selezione dell’ex Chievo e Atalanta Michele Marcolini, in vista del match di martedì a Wembley contro l’Inghilterra

Italia e Malta, come arrivano le due squadre alla partita

La cura Spalletti ha in parte funzionato, ma c’è ancora tanto da lavorare per gli Azzurri. La vittoria contro l’Ucraina a San Siro di un mese fa (2-1, doppietta Frattesi), ha ridato ossigeno alla classifica dopo lo stop in Macedonia (1-1), che aveva messo Donnarumma e compagni nelle condizioni di dover vincere a tutti costi per evitare scenari sportivamente drammatici in questa seconda parte di calendario. L’opera qualificazione, però, deve essere ancora completata: contro Malta, gli Azzurri hanno l’occasione di staccare proprio l’Ucraina (oggi pari in classifica a quota 7 punti, ma con una gara in più) e di presentarsi al delicato appuntamento di Wembley a -3 dagli inglesi (oggi distanti 6 lunghezze), per poi giocarsi a Londra il pass per finire tra le migliori 24 d’Europa.

Spalletti costretto a fare a meno di Provedel e Zaccagni, entrambi out per infortunio, si è aggregato così al gruppo Riccardo Orsolini (come accaduto per la finestra di settembre). Da valutare anche le condizioni di Chiesa, che a Coverciano sta proseguendo il proprio programma di recupero per superare un leggero infortunio che lo aveva tenuto ai box anche nell’ultima gara di campionato col Torino.

Cinque partite e cinque sconfitte fin qui per Malta, guidata dallo scorso dicembre da Michele Marcolini, chiamato a sostituire il connazionale Devis Mangia. In gare ufficiali, il successo manca dal giugno 2022 (1-0 contro San Marino), prima di 6 ko consecutivi. Tra questi, quello della gara d’andata contro gli Azzurri (con Mancini in panchina), il 26 marzo scorso: 2-0, con le firme di Retegui e Pessina. 

Quote e pronostico 

Azzurri sempre vittoriosi nei 9 precedenti, con 23 gol fatti e appena 2 subiti. Italia a porta inviolata contro Malta da 30 anni, ultima rete incassata nel marzo ’93 in uno dei match di qualificazione a Usa ’94, terminato 6-1 per l’allora Nazionale del ct Sacchi (in gol Dino Baggio, Signori, Vierchowod, Maldini e doppietta di Mancini, per Malta a segno Busuttil su rigore). Una tradizione che, secondo i bookmaker, dovrebbe continuare senza grossi intoppi: il successo azzurro è infatti quotato 1.02 da Better e Goldbet, così come Planetwin365 ed Eurobet. 

Italia-Malta, probabili formazioni

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Darmian, Mancini, Bastoni, Dimarco; Frattesi, Locatelli, Barella; Berardi, Raspadori, Kean. All.: Spalletti.

MALTA (3-5-2): Bonello; Muscat, S.Borg, J.Borg; Mbong, Yannick, Guillaumier, Teuma, Camenzuli; Jones, Nwoko. All

Italia

Getty ImagesItalia

NOTIZIE CORRELATE