_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Riflettori accesi allo Stadio de la Cartuja, in campo il gruppo A di qualificazione per Euro 2024. La Spagna di De la Fuente sfida la Scozia di Clarke, prima in classifica e a +6 sugli iberici, ma con una partita in più.
Spagna e Scozia, come arrivano le due squadre alla partita
Sarà fuga o la ‘Roja’ riuscirà a ricucire lo strappo? Di certo si vedrà una Spagna nettamente diversa rispetto alla versione scesa in campo il 28 marzo scorso a Glasgow (dove era imbattuta dal 1984): sfilacciata, sfiduciata e meritatamente battuta 2-0 dalla Scozia. A sei mesi abbondanti di distanza dalla disfatta scozzese, gli iberici non hanno più perso una partita, e di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: una Nations League vinta in estate, avendo la meglio su Italia e Croazia (in finale ai rigori), più le due gare del girone dominate in lungo in largo, 7-1 contro la Georgia a Tbilisi e 6-0 con Cipro.
La Scozia, nel girone, ha viaggiato fortissimo fin qui. Cinque vittorie in cinque partite (due volte contro Cipro, poi Norvegia, Georgia e, appunto, Spagna) e una qualificazione Europea, oggi a un passo, soltanto da certificare.
Quote e pronostico
Nei 14 precedenti ufficiali c’è equilibrio (6 vittorie Spagna, 4 della Scozia e 4 pareggi). Dalla loro però le furie rosse hanno molta più tradizione nella storia degli Europei rispetto agli scozzesi. Oltre alle tre competizioni continentali vinte (1964, 2008 e 2012), infatti, la ‘Roja’ ha giocato 46 partite nel torneo (21 vinte, 15 pareggiate e 10 perse), gli scozzesi, che non hanno mai superato il primo turno, solo 9 (5 perse, 2 vinte e 2 pareggiate). Anche per questo, il pronostico è tutto dalla parte della squadra del ct De La Fuente. Il segno 1 è quotato 1.25 da Better e Goldbet, e 1.24 da Snai. Al contrario, il bis di Clarke e i suoi, dopo il successo dell’andata, è dato a 11 su Goldbet e Better e a 10 su Bet365.
Spagna-Scozia, le probabili formazioni
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Laporte, Le Normand, Baldé; Gavi, Rodri, Merino; Oyarzabal, Morata, Nico Williams. All.: De La Fuente.
SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Hickey, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, McGinn; Adams. All.: Clarke.
Arbitro: Gözübüyük (NED).
Getty ImagesScott McTominay, doppietta nel 2-0 della Scozia contro la Spagna, gara valevole per le qualificazioni a Euro 2024 (Getty Images)