QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Euro2024, Spagna-Scozia: analisi e pronostico

11 OTTOBRE
CALCIO/EUROPEI

A Siviglia (ore 20.45), le furie rosse cercano il riscatto contro gli scozzesi dopo il ko dell’andata ad Hampden Park.

SPORT TODAY

Riflettori accesi allo Stadio de la Cartuja, in campo il gruppo A di qualificazione per Euro 2024. La Spagna di De la Fuente sfida la Scozia di Clarke, prima in classifica e a +6 sugli iberici, ma con una partita in più. 

Spagna e Scozia, come arrivano le due squadre alla partita 

Sarà fuga o la ‘Roja’ riuscirà a ricucire lo strappo? Di certo si vedrà una Spagna nettamente diversa rispetto alla versione scesa in campo il 28 marzo scorso a Glasgow (dove era imbattuta dal 1984): sfilacciata, sfiduciata e meritatamente battuta 2-0 dalla Scozia. A sei mesi abbondanti di distanza dalla disfatta scozzese, gli iberici non hanno più perso una partita, e di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia: una Nations League vinta in estate, avendo la meglio su Italia e Croazia (in finale ai rigori), più le due gare del girone dominate in lungo in largo, 7-1 contro la Georgia a Tbilisi e 6-0 con Cipro.

La Scozia, nel girone, ha viaggiato fortissimo fin qui. Cinque vittorie in cinque partite (due volte contro Cipro, poi Norvegia, Georgia e, appunto, Spagna) e una qualificazione Europea, oggi a un passo, soltanto da certificare. 

Quote e pronostico

Nei 14 precedenti ufficiali c’è equilibrio (6 vittorie Spagna, 4 della Scozia e 4 pareggi). Dalla loro però le furie rosse hanno molta più tradizione nella storia degli Europei rispetto agli scozzesi. Oltre alle tre competizioni continentali vinte (1964, 2008 e 2012), infatti, la ‘Roja’ ha giocato 46 partite nel torneo (21 vinte, 15 pareggiate e 10 perse), gli scozzesi, che non hanno mai superato il primo turno, solo 9 (5 perse, 2 vinte e 2 pareggiate). Anche per questo, il pronostico è tutto dalla parte della squadra del ct De La Fuente. Il segno 1 è quotato 1.25 da Better e Goldbet, e 1.24 da Snai. Al contrario, il bis di Clarke e i suoi, dopo il successo dell’andata, è dato a 11 su Goldbet e Better e a 10 su Bet365.

Spagna-Scozia, le probabili formazioni

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Laporte, Le Normand, Baldé; Gavi, Rodri, Merino; Oyarzabal, Morata, Nico Williams. All.: De La Fuente.

SCOZIA (3-4-2-1): Gunn; Porteous, Hendry, Tierney; Hickey, Gilmour, McGregor, Robertson; McTominay, McGinn; Adams. All.: Clarke.

Arbitro: Gözübüyük (NED).

 

Scott McTominay

Getty ImagesScott McTominay, doppietta nel 2-0 della Scozia contro la Spagna, gara valevole per le qualificazioni a Euro 2024 (Getty Images)

NOTIZIE CORRELATE