_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L'Ungheria batte la Scozia grazie alle rete al minuto 100 di Csoboth e spera nella qualificazione come una delle migliori terze (ne passano agli ottavi quattro su sei gironi), mentre i britannici di Steve Clarke tornano a casa con un solo punto conquistato in tre partite (1-1 nel secondo match contro la Svizzera). Più che il successo della formazione di Marco Rossi, però, a fare notizia è quanto accaduto al minuto 67': durante gli sviluppi di un calcio piazzato, infatti, il portiere scozzese Angus Gunn ha involontariamente colpito col gomito l'attaccante magiaro Barnabas Varga, stramazzato pesantemente al suolo.
I giocatori in campo hanno immediatamente chiesto l'intervento dei medici che, prontamente, sono entrati sul rettangolo verde per verificare le condizioni del giocatore. Attimi di paura alla MHP Arena di Stoccarda, con alcuni calciatori che sono addirittura scoppiati a piangere. Creato un cerchio intorno a Varga per impedire alle telecamere di riprendere la scena (proprio come accadde con Eriksen nel 2021), dopo circa sette minuti di sospensione la gara è ripresa, con il giocatore che è stato portato via in barella. Rimasto sempre vigile e cosciente, il classe '94 è stato trasportato all'ospedale di Stoccarda dove si è sottoposto ad alcuni controlli che, per fortuna, hanno dato esito positivo. Tanta paura ma nulla di grave insomma.
La federazione ungherese ha diramato una nota nella quale annuncia che «diverse ossa del viso di Barnabás Varga si sono rotte nello scontro durante la partita e ha anche subito una commozione cerebrale. L'attaccante molto probabilmente verrà sottoposto a un intervento chirurgico. Tutta la squadra fa il tifo per lui!». Sotto choc anche l'estremo difensore della Scozia, Angus Gunn, che al termine del match rivela: «Mi sono ritrovato un po' confuso per l'accaduto ma ho pensato di dover venire a parlarne e credo di aver fatto bene. È stata una situazione certamente dolorosa anche per me. Spero che adesso stia bene, ma non riesco a ricordare molto di quanto sia accaduto». L'Ungheria spera ora di poter accedere agli ottavi, dove però Marco Rossi dovrà fare a meno di Varga: per lui Euro 2024 finisce qui.
Getty ImagesBarnabas Varga (Ungheria) portato fuori dal campo in barella