QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Serie A, top e flop della seconda giornata

29 AGOSTO
CALCIO/FANTACALCIO

Sorprese e conferme dalle big e non solo: il secondo turno del campionato italiano si è concluso con tante indicazioni importanti

SPORT TODAY

La seconda giornata della Serie A 2023/2024 si è chiusa con la vittoria dell’Inter in casa del Cagliari con il risultato di 2-0. Tante sorprese, come il passo falso della Juve in casa con il Bologna e i ko di Roma e Lazio, ma anche diverse conferme, come il Napoli di Rudi Garcia che continua a vincere e convincere, o il Milan di Pioli in cui i nuovi innesti sembrano essersi integrati alla grande fin da subito.

Serie A, i top della seconda giornata

Chi sta continuando ad avere un impatto decisamente importante nel nostro campionato è Christian Pulisic. Il nuovo acquisto del Milan, dopo essere andato a segno nell’esordio a Bologna, si è ripetuto anche davanti al suo nuovo pubblico nella sfida con il Torino. L’ala statunitense contro la squadra di Juric ha aperto e concluso l’azione della rete dell’1-0, dando il via al poker rossonero. È ovviamente ancora presto per dirlo, ma oltre al suo apporto in zona gol, il classe 1998 sembra destinato a essere una pedina fondamentale nello scacchiere di Pioli anche per quanto riguarda lo sviluppo del gioco. Dopo la doppietta nel primo turno in casa contro il Monza, un’altra conferma è arrivata da Lautaro Martinez. L’attaccante nerazzurro è in grande forma, e nonostante debba ancora affinare l’intesa giusta con Thuram non sta faticando a trovare la via del gol. Contro il Cagliari prima ha colpito il palo di sinistro e qualche minuto più tardi ha realizzato la rete del definitivo 2-0 con un destro leggero dopo una bella finta in area. Non viene da una big il giocatore probabilmente più decisivo di questo turno di Serie A: ad essersi preso la scena nella sfida casalinga contro l’Empoli ci ha pensato Andrea Colpani del Monza. Il centrocampista ha realizzato una doppietta nel successo dei brianzoli: dopo essersi visto chiudere la porta al 25’, il classe 1999 non si è perso d’animo e sul finale di primo tempo ha messo a segno un gol incredibile con un sinistro forte e preciso da fuori area. Nel secondo tempo ha invece sorpreso il portiere avversario con un inserimento, colpendo di testa per il definitivo 2-0. Una prestazione da incorniciare che ha consentito alla sua squadra di rialzare la testa dopo il ko dell’esordio.

Serie A, i flop della seconda giornata

Giornata decisamente storta per Rui Patricio. Il portiere della Roma (uscita senza punti dalla trasferta contro il Verona) avrebbe potuto decisamente fare meglio nella respinta sul tiro da fuori di Terracciano, da cui poi è nato il gol dell’1-0. L’estremo difensore giallorosso è salito a tre reti subite nelle prime due partite. Chi doveva dare una scossa alla sua squadra, rappresentando una certezza in fase di finalizzazione, era invece Ciro Immobile: nella sfida persa in casa dalla Lazio contro il Genoa, però, il centravanti azzurro è rimasto a secco e in generale la sua prestazione è stata decisamente da dimenticare. Nel primo tempo non è stato servito come si deve, si è innervosito per un rigore che non gli è stato concesso e non è mai riuscito a liberarsi come si deve dalla marcatura di Dragusin. Nella ripresa ha avuto l’occasione per pareggiare a due passi dalla porta, ma ha centrato in pieno la traversa, per poi non azzeccarne più una e rimediare un cartellino giallo per proteste. È invece da diverso tempo che Alex Sandro, nonostante sia spesso e volentieri titolare, non garantisce più né copertura in fase difensiva né spinta in fase offensiva. Il passo falso della Juventus in casa contro il Bologna ne è solo l’ennesima dimostrazione. In occasione del gol di Ferguson che ha sbloccato la sfida, il brasiliano ha commesso un pasticcio enorme: si è staccato dall’autore della rete per andare a prendere Zirkzee, che però era già marcato da Bremer, ostacolando l’intervento del suo compagno di reparto e lasciando completamente solo lo scozzese, che ha beffato Perin senza problemi. Oltre a questo gravissimo errore, Alex Sandro ha fornito una prestazione altamente insufficiente: passaggi sbagliati, tentativi di dribbling non riusciti e disorientamento generale nelle marcature.

Serie A, il jolly di giornata

Il giocatore che invece può rappresentare il jolly di questa giornata di Serie A è Cyril Ngonge del Verona. L’attaccante belga, che aveva iniziato a farsi notare lo scorso anno, contro la Roma ha fornito una prestazione formidabile, mettendo lo zampino in entrambe le reti della sua squadra: in occasione dell’1-0 si è liberato bene nello stretto per servire Terracciano ed è stato proprio lui a realizzare il gol del 2-0 a fine primo tempo: scatto fulminante in contropiede e finte a disorientare Smalling prima di depositare il pallone sul fondo della rete con un tiro potente e preciso. Una foto che rappresenta l’espressione più completa del grande bagaglio tecnico di questo giocatore. Nel secondo tempo la squadra si è abbassata notevolmente, ma lui si è fatto trovare sempre pronto quando c’è da risalire. Sicuramente un profilo da tenere d’occhio.

Christian Pulisic

Getty ImagesChristian Pulisic

NOTIZIE CORRELATE