QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

FIFA, Infantino: "Che ogni nazione abbia uno stadio intitolato a Pelé"

2 GENNAIO
CALCIO

La richiesta del presidente della FIFA alle federazioni mondiali.

SPORT TODAY

Gianni Infantino ha chiesto a ogni Paese di intitolare uno stadio a Pelè in omaggio al grande brasiliano. Pele, l'unico uomo ad aver vinto tre volte la Coppa del Mondo da giocatore, è morto la scorsa settimana all'età di 82 anni.

Il Brasile è entrato in un momento di lutto nazionale dopo la morte del proprio Re del calcio. La bara di Pele è stata posta nel cerchio centrale dello stadio Urbano Caldeira di San Paolo, sede del suo ex club Santos, e il presidente della FIFA Infantino era presente nella giornata di oggi.

"Chiederemo che tutti i Paesi del mondo abbiano almeno uno stadio con il nome di Pelè", ha dichiarato Infantino ai giornalisti in Brasile. "In questo modo i bambini conosceranno l'importanza di Pele [per il gioco del calcio]".

L'intitolazione di un impianto sportivo a un ex giocatore non è un evento raro, come la Puskas Arena in Ungheria e la Johan Cruyff Arena ad Amsterdam. Tuttavia, è più insolito che un impianto venga intitolato a un giocatore al di fuori del suo Paese natale, anche se non è impossibile.

Il Napoli, squadra di Serie A, ha ribattezzato il suo campo di gioco "Stadio Diego Armando Maradona" in memoria del grande argentino, dopo la sua morte nel 2020.

 

Gianni Infantino Pele

Getty ImagesGianni Infantino wants a permanent honour for Pele

NOTIZIE CORRELATE