_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Gianni Infantino ha chiesto a ogni Paese di intitolare uno stadio a Pelè in omaggio al grande brasiliano. Pele, l'unico uomo ad aver vinto tre volte la Coppa del Mondo da giocatore, è morto la scorsa settimana all'età di 82 anni.
Il Brasile è entrato in un momento di lutto nazionale dopo la morte del proprio Re del calcio. La bara di Pele è stata posta nel cerchio centrale dello stadio Urbano Caldeira di San Paolo, sede del suo ex club Santos, e il presidente della FIFA Infantino era presente nella giornata di oggi.
"Chiederemo che tutti i Paesi del mondo abbiano almeno uno stadio con il nome di Pelè", ha dichiarato Infantino ai giornalisti in Brasile. "In questo modo i bambini conosceranno l'importanza di Pele [per il gioco del calcio]".
L'intitolazione di un impianto sportivo a un ex giocatore non è un evento raro, come la Puskas Arena in Ungheria e la Johan Cruyff Arena ad Amsterdam. Tuttavia, è più insolito che un impianto venga intitolato a un giocatore al di fuori del suo Paese natale, anche se non è impossibile.
Il Napoli, squadra di Serie A, ha ribattezzato il suo campo di gioco "Stadio Diego Armando Maradona" in memoria del grande argentino, dopo la sua morte nel 2020.
Getty ImagesGianni Infantino wants a permanent honour for Pele