_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Proverà a raccogliere un trofeo Vincenzo Italiano, che dopo un lungo cammino (e un ottimo bilancio nel biennio per le gare in eliminazione diretta) si appresta a disputare domani la finale di Coppa Italia contro l'Inter, in attesa di contendere al West Ham la Conference League: "Siamo orgogliosi di giocare la finale domani e di essere stati ricevuti dal Presidente della Repubblica. Proveremo a dare filo da torcere a una finalista di Champions League: siamo sereni, i ragazzi in due anni sono cresciuti moltissimo; sono sempre stati disponibili ad ascoltare e concentrati, a Moena il primo anno si sono conosciuti un allenatore e una squadra che l'anno precedente si erano salvati alla penultima giornata. Abbiamo centrato i nostri obiettivi, fare meglio in Coppa Italia e fare strada in Conference".
L'allenatore nato in Germania entra in partita: "L'Inter sa inventare giocate da un momento a un altro, ma noi dobbiamo pensare alla Fiorentina, cercando di mettere loro in difficoltà; serve la Fiorentina di Basilea, una squadra grintosa. La squadra ha percepito l'affetto dei 6 mila di ieri, c'è stato ottimismo, passione, vicinanza; non ho dubbi di formazione, ma su come mettere in difficoltà l'Inter. Le sfide contro di loro hanno dimostrato che ce la possiamo giocare, ma è una finale e quindi una gara che potrebbe sfuggire alle regole. E' importante che chi entra in campo dia il meglio: abbiamo gestito Amrabat, Nico Gonzalez si è riposato. Saponara? Si è fatto barba e capelli, è a disposizione".
Le due finali che ha giocato Vincenzo Italiano si sono disputate sui 180': nel 2019 centrò la Serie B alla guida del Trapani (2-0, 0-0 al Piacenza); un anno dopo si confermò conducendo lo Spezia in Serie A, una storica prima volta suggellata dallo 0-1, 1-0 contro il Frosinone.
Getty ImagesCoppa Italia e Conference League, un percorso made in Italiano che attira ammiratori