QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Belgio in casa, l'Olanda in Polonia

22 SETTEMBRE
CALCIO

Il gruppo 4 della Serie A di Nations League ci propone due belle sfide

MARIO COSCO

Prima dei pronostici riepiloghiamo la situazione nel gruppo 4 della Serie A di Nations League e ripassiamo il palmarès delle 4 nazionali che lo compongono.

Situazione gruppo 4

Grazie a 3 successi e un pareggio, l'Olanda (Paesi Bassi per la precisione) comanda la classifica con 10 punti. Secondo a quota 7, il Belgio precede di 3 lunghezze la Polonia che ha vinto solo nella giornata inaugurale. Battuto 3 volte su 4, il Galles alloggia in fondo al gruppo con un solo punto: Bale e compagni rischiano di retrocedere in Serie B.

Palmarès 

Olanda: campione d'Europa nel 1988, ai Mondiali si è piazzata 3 volte seconda e una volta terza, alle Olimpiadi ha conquistato 3 medaglie di bronzo.

Belgio: campione olimpico nel 1920, il Belgio ai Mondiali vanta il terzo posto del 2018 mentre agli Europei ha raccolto un secondo e un terzo posto.

Polonia: due volte terza (1974 e 1982) ai Mondiali, la Polonia agli Europei non è mai andata oltre i quarti di finale.

Galles: semifinalista agli Europei del 2016, il Galles ai Mondiali ha come miglior risultato i quarti di finale del 1958.

Serie A di Nations League - Gruppo 4

Belgio-Galles (giovedì 22 settembre ore 20.45)

In programma giovedì sera a Bruxelles, Belgio-Galles promette scintille.

Belgio

Passando in Polonia con il minimo sforzo (1-0 firmato Batshuayi), il Belgio ha centrato il secondo successo in 4 turni ed è balzato a quota 7: secondi a -3 dall'Olanda, i ragazzi di Roberto Martínez per infastidire gli Oranje hanno bisogno di un successo.

Galles

Reduce dal rocambolesco ko con l'Olanda, che ha segnato il 3-2 allo scadere dopo aver subito il 2-2 al minuto 92, il Galles alloggia in fondo alla classifica del Gruppo 4 con un solo punto (colto proprio con il Belgio) all'attivo: per cercare di evitare la retrocessione in Serie B, Bale e compagni devono fare la corsa sulla Polonia.

Ricordato che il Belgio ha perso solo una (1-4 con l'Olanda) delle ultime 8 partite e che il Galles ha centrato la qualificazione alla fase finale dei Mondiali del Qatar piegando l'Ucraina nello spareggio, ci sbilanciamo.

Pronostico

I 2 confronti diretti più recenti si sono conclusi 1-1; questa volta scegliamo il Belgio.

Polonia-Olanda (giovedì 22 settembre ore 20.45)

In programma giovedì sera a Varsavia, Polonia-Olanda si annuncia emozionante.

Polonia

Dopo il successo sul Galles nella giornata inaugurale di Nations League, la Polonia ha rimediato 2 ko con il Belgio intervallati dal 2-2 di Rotterdam con l'Olanda. In altre parole: lontani (-6) dalla Final Four, Lewandowski e compagni devono tenere a bada il Galles (che alloggia a -3 dai biancorossi) per evitare la retrocessione in Serie B.

Olanda

Prima della classe con 10 punti, l'Olanda ha collezionato 3 successi e il 2-2 (rimontando da 0-2) con la Polonia.

Ricordato che la Polonia ha la difesa più fragile e l'Olanda l'attacco più prolifico di tutta la Serie A di Nations League, ci sbilanciamo.

Pronostico

Scegliamo l'Olanda, che gioca un calcio a tratti spumeggiante e vanta un'ottima tradizione con la Polonia.

MARIO COSCO
Memphis Depay

getty imagesMemphis Depay

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO