QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Il Monza in casa, Lazio e Sporting in trasferta

6 FEBBRAIO
CALCIO

Tra le partite di lunedì 6 febbraio abbiamo scelto quelle di Verona, Monza e Villa do Conde

MARIO COSCO

Delle 6 squadre impegnate nelle 3 gare scelte per oggi, una è poco conosciuta. Proviamo a rimediare.
Fondato nel 1939, il Rio Ave Futebol Clube, meglio noto come Rio Ave, è una squadra di Vila do Conde, cittadina portuale (tanto nello stemma del comune che in quello del Rio Ave c'è una caravella) del nord del Portogallo.

Il nome? Deriva dal fiume Ave, che attraversa Villa do Conde e si tuffa nell'Oceano Atlantico.La bacheca del club biancoverde è vuota anche perché il Rio Ave ha perso 3 finali: in Coppa di Portogallo si è arreso a Porto e Benfica, in Coppa di Lega al Benfica.

Per i tifosi del Milan, il Rio Ave evoca una notte palpitante.Il primo ottobre del 2020, nella gara secca che valeva l'accesso alla fase a gironi di Europa League, Rio Ave e Milan si sono date battaglia.Il risultato fu clamoroso: il 2-2, con aggancio rossonero dal dischetto allo scadere del secondo tempo supplementare, dei 120 minuti di gioco si trasformò in 11-10 per il Milan di Donnarumma dopo una serie di calci di rigore lunghissima (24) e dall'andamento ai limiti dell'incredibile visto che il Rio Ave ha sbagliato 3 volte il penalty della qualificazione.
Pronostici
Rio Ave-Sporting (ore 22:15)La diciannovesima giornata di Primeira Liga si conclude lunedì sera a Vila do Conde con una sfida che promette emozioni.

Rio AvePerdendo 3-1 sul campo del Vizela, il Rio Ave è rimasto con 21 punti: a dispetto del ko, i ragazzi di Luís Freire sono tranquilli.

Sporting LisbonaRifilando una "manita" al Braga, lo Sporting Lisbona ha centrato l'undicesima vittoria e si è portato a quota 30: la banda Amorim non ha rinunciato all'obiettivo Champions League.

Ricordato che il Rio Ave segna un gol ogni 90 minuti e che lo Sporting insegue il quarto colpo corsaro (3-2-4), ci sbilanciamo.

PronosticoGli ultimi 3 confronti diretti hanno premiato lo Sporting, che in questa stagione ha già superato 2 volte (5-0 complessivo) il Rio Ave: assecondiamo questa tendenza, scegliamo la viaggiante.
Verona-Lazio (ore 18:30)Il lunedì di Serie A comincia al Bentegodi con una classica del calcio italiano: Verona (1) e Lazio (2) sommano 3 scudetti.
VeronaPareggiando 1-1 sul campo dell'Udinese, il Verona ha dato più valore al successo sul Lecce e si è portato a quota 13: l'undici gialloblù non ha alcuna intenzione di retrocedere.
LazioImpattando con la Fiorentina, la Lazio ha mancato l'appuntamento con la terza vittoria di fila ma si è portata a quota 38: i biancocelesti hanno tutte le carte in regola per puntare alla prossima Champions League.
Altri datiTitolare di una differenza reti di -14, il Verona in casa non conosce mezze misure: 3-0-7.Solo il Napoli ha subito meno reti della Lazio, che giovedì sera si è arresa alla Juventus in Coppa Italia.
PronosticoAll'andata si è imposta la Lazio 2-0: puntiamo sul bis dei ragazzi di Maurizio Sarri.

Monza-Sampdoria (ore 20:45)

Il lunedì di Serie A si conclude in Lombardia con una sfida che si annuncia interessante: separate da 16 lunghezze, Monza e Sampdoria hanno stati d'animo opposti.
MonzaIl Monza è al settimo cielo: passando sul campo della Juventus, la matricola biancorossa ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzata a quota 25.
SampdoriaPenultima della classe, la Sampdoria non riesce a uscire dalla crisi: rimediando un gol per tempo in casa dell'Atalanta, l'undici blucerchiato ha collezionato il quarto ko di fila.
Ricordato che il Monza ha un ruolino interno così così (4-2-4) e che la Sampdoria ha l'attacco meno prolifico del campionato, ci sbilanciamo.
PronosticoAll'andata si è imposto il Monza 3-0: pur tra qualche incertezza, puntiamo sul bis dei ragazzi di Raffaele Palladino.

MARIO COSCO
sarri

getty imagessarri

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO