_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Il calcio italiano ci regala un sabato di fine aprile strepitoso: tra Serie A (4 in 3 momenti diversi) e Serie B (10 di cui 9 in contemporanea) ci sono la bellezza di 14 incontri.Due di queste 14 sfide hanno attirato in particolare la nostra attenzione.
Pisa-Cosenza offre ai toscani l'ultima occasione di rimanere in corsa per la promozione diretta.Il Cosenza? Trascinato da Joaquin Larrivey, l'undici rossoblù si è rilanciato nella lotta per non retrocedere.Difficilmente, però, il Cosenza potrà conquistare la salvezza senza passare dai playout, obiettivo non ancora centrato ma piuttosto vicino grazie agli scontri diretti favorevoli con il Vicenza (diciottesimo a -3 dai Lupi della Sila) e al calendario: dopo il Pisa i ragazzi di Bisoli ospiteranno un Cittadella in vacanza; prima di chiudere sul campo di un Alessandria che potrebbe essere super motivato, il Vicenza riceve un Lecce lanciato verso la Serie A.
Da Spezia-Lazio ci attendiamo una reazione dei biancocelesti, che per rilanciarsi nella corsa all'Europa devono riscattare la beffarda, ma tutto sommato meritata, sconfitta con il Milan.
Scendiamo nel dettaglio
Pisa-Cosenza (sabato 30 aprile ore 14:00)Cercate due squadre con stati d'animo opposti? Le trovate sabato pomeriggio in Toscana.
Pisa
Perdendo 2-0 in casa del Lecce, il Pisa è rimasto con 63 punti: inseriti in un terzetto, i nerazzurri alloggiano a -3 dalla promozione diretta.
Cosenza
Battendo 3-1 il Pordenone, il Cosenza ha centrato il secondo successo in 3 turni ed è balzato a quota 31: diciassettesimo a -5 dalla salvezza diretta, l'undici calabrese ha 3 lunghezze di vantaggio sulla diciottesima posizione.
Ricordato che il Pisa ha un buon ruolino interno (10-7-1) e che il Cosenza in trasferta non brilla (0-7-11), ci sbilanciamo.
Pronostico
Gli ultimi 2 confronti diretti hanno premiato il Pisa: puntiamo con decisione sul tris dei ragazzi di Luca D'Angelo.
Spezia-Lazio (sabato 30 aprile ore 20:45)Il sabato di Serie A si conclude in Liguria con una sfida che si annuncia interessante.
Spezia
Reduce dalle sconfitte con Inter e Torino, lo Spezia è quindicesimo con 33 punti: quando mancano 4 turni alla fine del campionato, l'undici di Thiago Motta ha 8 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.
Lazio
Complice una rete a fil di sirena, la Lazio si è arresa al Milan ed è rimasta bloccata a quota 56: appaiati alla Fiorentina, i biancocelesti sono sesti.
Altri dati
Titolare di un ruolino interno accettabile (5-3-8), lo Spezia ha una differenza reti di -25.Solo l'Inter ha segnato più della Lazio, che in trasferta ha un rendimento altalenante: 7-3-7.
Pronostico
I 4 confronti diretti più recenti hanno premiato la Lazio, che all'andata si è imposta con un tennistico 6-1: assecondando questa tendenza, scegliamo l'undici di Maurizio Sarri.
Getty ImagesMaurizio Sarri