QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Lancieri, Balompié e Colchoneros

9 APRILE
CALCIO

Tra le tante partite di domenica 9 aprile abbiamo scelto quelle di Siviglia, Amsterdam e Madrid

MARIO COSCO

Prima dei pronostici, spieghiamo il titolo.

Lancieri sono i giocatori dell'Ajax, club di Amsterdam che prende il nome da Aiace Telamonio, figura della mitologia greca che si distingueva per la robustezza della corporatura, la forza del carattere e l'abilità nell'arte della guerra.

Balompié o meglio Sevilla Balompié è stato uno dei primi nomi del Betis (espressione latina che indica il fiume Guadalquivir) perché i fondatori preferirono l'espressione castigliana a quella inglese foot ball.

Colchoneros ovvero i Materassai sono i giocatori dell'Atlético Madrid in quanto il colore e la foggia delle uniformi della squadra un tempo ricordavano quelli delle tele che rivestivano i materassi.

Pronostici

Betis-Cadice (16:15)

Separate da 17 lunghezze, Betis e Cadice sono le attese protagoniste di un derby andaluso che promette emozioni.

Betis

Perdendo 1-0 sul campo dell'Atlético Madrid, il Betis è rimasto bloccato a quota 45: i biancoverdi sognano la Champions League.

Cadice

Capace fin qui di raccogliere 28 punti, il Cadice cedendo in casa al Siviglia ha mancato l'appuntamento con il quinto risultato utile consecutivo: i gialloblù sono impegnati nella lotta per non retrocedere.

Ricordato che il Betis ha un buon ruolino interno (7-3-3) e che il Cadice non è una macchina da gol, ci sbilanciamo.

PronosticoIl match d'andata si è concluso 0-0; questa volta scegliamo il Betis e lo facciamo in maniera così decisa da mettere in cassaforte il successo dei ragazzi di Manuel Pellegrini.

Ajax-Fortuna Sittard (ore 16:45)Separate da 24 lunghezze, Ajax e Fortuna Sittard nello scorso weekend hanno fatto registrare risultati diversi.

Ajax

Pareggiando 0-0 sul campo del Go Ahead Eagles, l'Ajax è scivolato a -8 dalla vetta della Eredivisie con 56 punti.

Fortuna Sittard

Battendo 3-1 il Groninga, il Fortuna Sittard è balzato a quota 32: i gialloverdi sono tranquilli.

Ricordato che l'Ajax mercoledì sera ha guadagnato (a spese del Feyenoord) l'accesso alla finale della Coppa dei Paesi Bassi e segnalato che il Fortuna Sittard insegue il sesto colpo corsaro (5-2-6), ci sbilanciamo.

Pronostico

Gli ultimi otto confronti diretti hanno premiato l'Ajax: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione i Lancieri.

Rayo Vallecano-Atlético Madrid (ore 21:00)

La domenica di Primera Division si conclude a Madrid con una stracittadina all'insegna del biancorosso.

Rayo Vallecano

Pareggiando 1-1 sul campo del Valencia, il Rayo Vallecano ha bissato quanto fatto con il Girona e si è portato a quota 37: i ragazzi di Andoni Iraola sono tranquilli.

Atlético Madrid

Piegando il Betis, l'Atlético Madrid ha centrato la quarta vittoria consecutiva e ha rafforzato la terza posizione con 54 punti.

Ricordato che il Rayo Vallecano ha un ruolino interno discreto (5-5-3) e segnalato che solo il Barcellona ha subito meno reti dell'Atlético Madrid, ci sbilanciamo.

Pronostico

Il match d'andata si è concluso 1-1; questa volta scegliamo l'Atlético Madrid.

MARIO COSCO
Betis, Pellegrini

Getty ImagesBetis, Pellegrini

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO