QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qualificazioni Euro2024, Macedonia del Nord-Italia: analisi e pronostico

8 SETTEMBRE
CALCIO/NAZIONALE

Si preannuncia una giornata chiave nel girone C per la qualificazione a Euro2024: Italia e Macedonia del Nord puntano a risalire la classifica

SPORT TODAY

Il girone C è pronto a vivere una fase bollente: la lotta alla qualificazione per Euro2024 entrerà nel vivo in questa giornata. Se l'Inghilterra, dall'alto dei suoi 12 punti in 4 partite, è certa di mantenere la sua prima posizione, sotto di lei si accende una battaglia infuocata. L'Ucraina, seconda con 6 punti (e 3 partite giocate) affronterà proprio gli inglesi; l'Italia terza, con soli tre punti racimolati in due uscite, sarà ospite della Macedonia. Sulla panchina azzurra farà il suo esordio Luciano Spalletti: l'obiettivo? Ottenere subito la prima vittoria.

Macedonia del Nord-Italia, come arrivano le due formazioni

Una buona partenza con la vittoria, per 2-1, contro Malta: poi il crollo. La Macedonia del Nord si presenta alla partita contro l'Italia reduce da due sconfitte. La prima 2-3 contro l'Ucraina, la seconda molto più netta e umiliante: un 7-0 inflitto dall'Inghilterra. La squadra di Milevski ora dovrà ripartire puntando forte sulle certezze Elmas e Trajkowski. Quest'ultimo, in particolar modo, ha già segnato due gol agli azzurri, uno dei quali ancora tormenta i sogni di Mancini.

Sulla panchina dell'Italia, però, ci sarà un nuovo commissario tecnico: la partita contro i macedoni sarà quella d’esordio per Luciano Spalletti. L'allenatore campione d'Italia è pronto a rivoluzionare la Nazionale Azzurra: da un punto di vista organizzativo, ma anche tecnico-tattico. Tante le novità rispetto al predecessore. Partendo dalle convocazioni, si rivedono i volti di Zaccagni, Zaniolo e Locatelli, assenti negli ultimi appuntamenti. Mentre vengono confermati l'oriundo Retegui e il giovane Gnonto. Si farà ritorno al 4-3-3, modulo fidato dell'allenatore di Certaldo. Per la sua prima partita in azzurro, inevitabilmente, ripartirà dalle sue certezze di Napoli. Ecco allora che si candidano per una maglia da titolare giocatori come Di Lorenzo, Raspadori e Politano.

Pronostico e quote

Sulla carta l'Italia parte favorita, ma il fattore psicologico non è sicuramente da sottovalutare. La sconfitta del marzo 2022 è una ferita ancora aperta, davanti però c'è l'occasione di superarla, dando anche una 'sistemata' ai precedenti. Solo una vittoria in tre partite giocate, un dato da trasformare e portare a proprio favore. La Macedonia forzerà su questi aspetti, cercherà di fare sua la partita giocando sui punti deboli della nazionale di Spalletti, ma per quel che concerne i valori in campo non c'è paragone. La vittoria macedone, d'altronde, viene ritenuta un evento alquanto improbabile, come rivelano le valutazioni di Goldbet e Lottomatica, che la quotano a 10.00 e quella di PlanetWin365 che, invece, la paga 9.36 volte la posta. Più probabile sembrerebbe essere addirittura il pareggio, a 5.15 su Goldbet e Lottomatica, mentre a 5.00 su Snai.

Una particolare attenzione la meritano anche i marcatori. Trajkowski richiama brutti pensieri nel popolo italiano, 2 gol in 3 precedenti: è sicuramente un nome da tenere particolarmente d'occhio. In casa Italia, però, non c'è da avere timore. Il reparto offensivo è di altissima qualità e, tra gli attaccanti a disposizione di Spalletti, c'è chi ha già punito più volte la Macedonia: Ciro Immobile. L'attaccante della Lazio, se dovesse partire titolare, sarà tra gli osservati speciali e il suo gol tra quelli più attesi, al punto da essere quotato a 2.00 su Golbet e Lottomatica, mentre a 1.53 su Betfair.

Probabili formazioni Macedonia-Italia

MACEDONIA DEL NORD (4-3-3): Dimitrievski; Ristovski, Zaykov, Musliu, Alioski; Bardhi, Ademi, Ashkovski; Trajkovski, Nestorovski, Elmas. All: Milevski.

ITALIA (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Mancini, Romagnoli, Spinazzola; Barella, Locatelli, Tonali; Politano, Raspadori, Chiesa. All: Spalletti.

Arbitro: Zwayer (GER).

Luciano Spaletti, nuovo ct dell\

Getty ImagesLuciano Spalletti

NOTIZIE CORRELATE