QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Zoff, ritrovati i guanti rubati del Mondiale ’82: ecco dove

27 GENNAIO
CALCIO/NAZIONALE

Quasi un anno dopo il furto, è stato ritrovato l’importantissimo cimelio che presto sarà di nuovo a disposizione degli appassionati

SPORT TODAY

Di cimeli ambiti e pregiati è piena la storia del calcio, alcuni però hanno inevitabilmente un valore speciale. Per tutti gli appassionati di questo sport, ma soprattutto per i diretti proprietari. Arriva allora il lieto fine per uno degli oggetti più rappresentativi del calcio italiano. Sono infatti stati ritrovati i guanti di Dino Zoff, rubati circa un anno fa - era il 2 febbraio 2023 - durante un’asta di beneficenza, organizzata all’hotel Hilton Airport di Fiumicino. I guanti, modello Uhlsport 040, erano quelli indossati dal portiere Azzurro durante il Mondiale del 1982 e il ladro era riuscito a sfilarli senza farsi notare dal manichino dedicato al portiere della Nazionale. «Considerato l'immenso valore storico ed economico di quei preziosissimi cimeli li avevamo dati persi per sempre» ha spiegato Aldo Rossi Merighi, promotore della mostra Un Secolo d’Azzurro.

La ricerca, nonostante tutto, era andata avanti senza sosta. A quasi un anno dal furto, però, la sorpresa: in uno dei tanti banchi nel famosissimo mercato di Porta Portese a Roma, poggiati su un lenzuolo e consumati ma ancora in buone condizioni, i guanti misura 9.5 indossati dal portiere contro Brasile, Polonia e Germania. Una storia a lieto fine e un cimelio che torna a disposizione degli appassionati, che potranno ammirare i guanti di Zoff già nella prossima mostra Raccontami com'era il calcio, che si terrà al Museo del Mare di Genova dall’8 al 28 febbraio.

Getty ImagesZoff

NOTIZIE CORRELATE