_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })();
(function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });Inserite, insieme al Montenegro di Jovetić, nel terzetto in vetta alla classifica del gruppo G, Norvegia e Turchia sono reduci da vittorie importanti, vittorie ottenute, peraltro, contro avversari di caratura molto diversa tra loro.
Norvegia
All'inseguimento di un obiettivo che le sfugge da Francia '98 (quando si arrese all'Italia negli ottavi di finale), la Norvegia ha iniziato bene la corsa verso Qatar 2022. Complice l'efficacia del "catenaccio" di Gibilterra, l'undici di Solbakken ha impiegato 43 minuti per sbloccare il punteggio, ma una volta spezzato l'equilibrio i Leoni hanno chiuso la pratica in meno di un'ora.
Una curiosità? Nessuno dei 3 gol segnati mercoledì sera dalla Norvegia porta la firma di Erling Haaland, super attaccante del Borussia Dortmund.
Turchia
Trascinata da Burak Yılmaz, che ha realizzato una tripletta intervallata da una rete del milanista Çalhanoğlu, la Turchia ha battuto 4-2 l'Olanda.
Gli Oranje hanno sprecato tantissime occasioni, compreso un calcio di rigore? Non importa perché nel calcio conta soprattutto, per alcuni soltanto, il risultato.
Assente dalla fase finale di un Mondiale dal clamoroso terzo posto di Corea-Giappone 2002, la Turchia vuole a tutti i costi il Qatar.
Confronti diretti
Il bilancio degli 8 confronti diretti è sul 4-2 per la Turchia ma il computo dei gol è in perfetta parità: 11-11.
La nostra opinione
La tripla è stata pensata per gare come quella de La Rosaleda: i bookmakers sono schierati dalla parte della Norvegia; noi abbiamo la sensazione che la Turchia tornerà dall'Andalusia con un risultato utile.
Getty ImagesHaaland