QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Per France Football è Collina il miglior arbitro della storia

16 DICEMBRE
CALCIO

La rivista che ha inventato il Pallone d'Oro ha stilato una classifica dei dieci migliori arbitri di sempre in cima alla quale c'è il 60enne ex fischietto nato a Bologna.

SPORT TODAY

Dopo i migliori undici calciatori della storia, tra i quali come unico rappresentante italiano c’era Paolo Maldini, France Football ha anche stilato una classifica dei migliori arbitri di sempre, e questa volta l’Italia si ritrova in cima al mondo: la rivista che ha inventato il Pallone d’Oro ha decretato miglior fischietto di tutti i tempi Pierluigi Collina.

L’ex arbitro nato a Bologna e trapiantato a Viareggio attualmente presiede la Commissione Arbitri della FIFA ed è stato premiato con questa motivazione: "Quando si parla di arbitri, il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 fino al suo addio nel 2005, Collina ha scritto la storia del calcio". Collina ha diretto 467 partite in carriera ed è stato il miglior arbitro secondo l’IFFHS, la Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio, dal 1998 al 2005. Nato il 13 febbraio di 60 anni fa, Collina è anche presente dal 2011 nella Hall of Fame del calcio italiano.

Ma per tornare a France Football, nella sua classifica, alle spalle di Collina, al secondo e al terzo posto ci sono Ken Aston e Michel Vautrot, due arbitri di due partite dei campionati mondiali che hanno lasciato molta amarezza all’Italia, rispettivamente quella col Cile padrone di casa e quella con l’Argentina a Italia 90. Questi gli altri classificati nella top ten: quarto Markus Merk, quinto Charles Corver, sesto Mike Dean, settimo Ian Foote, ottavo Ali Bennaceur, nona Stephanie Frappart, unica donna in questa classifica, e decimo Howard Webb.

Pierluigi Collina

Getty ImagesPierluigi Collina

NOTIZIE CORRELATE