_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
Le 6 squadre coinvolte nelle 3 gare di oggi si possono suddividere in 4 categorie.
Corazzate
Milan (7), Inter (3) e Porto (2) sommano 12 trionfi in Champions League
Club prestigioso
Due volte campione di Spagna (nel 1981 e nel 1982) e vincitrice di 3 Coppe del Re e di una Supercoppa spagnola, la Real Sociedad a livello internazionale può vantare la semifinale (ko con quell'Amburgo che poi in finale avrebbe piegato la Juventus) della Coppa dei Campioni 1982-83.
Squadra di medio livello
Alla 46esima presenza in Primera Division, il Valladolid in bacheca ha soltanto una Coppa della Liga (competizione che si è disputata solo 4 volte tra il 1983 e il 1986).
Attenzione, però: il club biancoviola può vantare un proprietario prestigioso come Ronaldo, ex attaccante brasiliano di Inter e Milan che ha vinto due Coppe del Mondo (e altrettanti Palloni d'Oro) e che è soprannominato "Il Fenomeno".
Piccola
La bacheca del Vizela è vuota: alla terza presenza in Primeira Liga, il club biancoblù sta disputando un'ottima stagione.
Pronostici
Real Sociedad-Valladolid (ore 18:30)
Separate da 19 lunghezze, Real Sociedad e Valladolid nell'ultimo turno di campionato hanno fatto registrare risultati diversi.
Real Sociedad
Pareggiando 0-0 sul campo del Real Madrid, la Real Sociedad ha mancato l'appuntamento con la sesta vittoria di fila ma si è portata a quota 39: i baschi sono terzi a -11 dalla vetta.
Valladolid
Piegando il Valencia a fil di sirena, il Valladolid ha interrotto una serie di 5 ko e si è garantito un posto nel quartetto con 20 punti: i biancoviola sono diciassettesimi.
Pronostico
All'andata si è imposto 1-0 il Valladolid; puntiamo con decisione sulla rivincita della Real Sociedad.
Porto-Vizela (ore 19:00)
Separate da 18 lunghezze, Porto e Vizela nell'ultimo turno di campionato si sono comportate bene.
Porto
Imponendosi 2-0 sul campo del Marítimo, il Porto ha centrato il terzo successo di fila ed è balzato a quota 42: i Dragoni sono secondi.
Vizela
Superando 3-1 il Rio Ave, il Vizela ha riscattato il ko con lo Sporting Lisbona ed è balzato in ottava posizione con 24 punti.
Pronostico
I confronti diretti sono favorevoli al Porto, che in questa stagione ha già battuto 2 volte il Vizela: assecondando questa tendenza, scegliamo con decisione i campioni di Portogallo.
Inter-Milan (ore 20:45)
Non prendete impegni per domenica sera perché la ventesima giornata di Serie A ci regala il derby di Milano, l'unica stracittadina tra ex campionesse d'Europa.
Inter
Nel giro di pochi giorni l'Inter ha piazzato due successi importanti: rimontando la Cremonese, i vicecampioni d'Italia sono balzati a quota 40; piegando l'Atalanta grazie a una rete di Darmian, i ragazzi di Simone Inzaghi si sono qualificati per la semifinale di Coppa Italia.
Milan
Il Milan è allo sbando.
Crollando (2-5) al Meazza con il Sassuolo, i rossoneri hanno bissato il ko con la Lazio e sono rimasti con 38 punti: per giocare anche la prossima Champions League, l'undici di Stefano Pioli, uno degli ex della contesa, deve darsi una svegliata.
Altri dati
Solo il Napoli ha segnato più dell'Inter, che in casa non conosce mezze misure: 8-0-2.A caccia del quinto colpo corsaro (4-4-2), il Milan negli ultimi 4 incontri (Supercoppa inclusa) ha subito 14 gol.
Pronostico
l bilancio dei 2 confronti diretti stagionali è in parità perché il Milan si è imposto 3-2 all'andata e l'Inter il 18 gennaio ha dominato (3-0 sul neutro di Riad) in Supercoppa: secondo noi passeranno in vantaggio i nerazzurri.
Getty ImagesSergio Conceicao