QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Prendiamo il Pachuca

23 GIUGNO
CALCIO

Approfittiamo di una giornata "leggera" per sorvolare l'Atlantico e atterrare in Messico

MARIO COSCO

Complice la fase finale della Coppa del Mondo, l'Apertura 2022 della Liga MX comincerà in anticipo: primo match della prima giornata, Club Necaxa-Toluca scatterà alle 02:00 (ora italiana) del 2 luglio.

Formula

Alla Liga MX partecipano 18 squadre che si sfidano in un girone all'italiana con gare di sola andata perché in Messico si assegnano 2 titoli (Apertura e Clausura) all'anno.

Alla fine della stagione regolare (fatta di 17 giornate), le prime 12 della classifica accedono al play-off (liguillaper il titolo.

Attenzione, però: le prime 4 della graduatoria saltano il primo turno della liguilla.

Retrocessione: abbandona la massima serie la squadra che arriva ultima nella tabla de cociente, una classifica stilata sulla base del rapporto tra punti conquistati e partite disputate negli ultimi 6 campionati.

Esempio: la prossima squadra a retrocedere sarà quella che alloggerà in fondo alla tabla de cociente considerando i seguenti campionati: Apertura 2020, Clausura 2021, Apertura 2021, Clausura 2022, Apertura 2022 e Clausura 2023.

Albo d'oro

Club América: 13

Chivas Guadalajara: 12

Toluca: 10

Cruz Azul: 9

Club León: 8

Pumas UNAM e Tigres: 7

Santos Laguna e Pachuca: 6

Monterrey: 5

Atlante, Club Necaxa e Atlas: 3

Puebla, Zacatepec e Veracruz: 2

Otto squadre (tra le quali solo il Club Tijuana milita in Liga MX): 1

La nostra favorita

Battuto dall'Atlas nella finale della liguilla del Clausura 2022, il Pachuca è la nostra favorita per l'Apertura 2022.

Allenato da Guillermo Almada, tecnico uruguaiano arrivato a Pachuca nel 2021 dopo 2 anni alla guida del Santos Laguna, il Pachuca è il club più antico tra quelli che militano in Primera Division.

Fondato come Pachuca Athletic Club su iniziativa di alcuni minatori britannici nel 1901, il Pachuca gioca nella massima serie messicana ininterrottamente dal 1998.

Nel palmares del Pachuca, che disputa le gare casalinghe all'Estadio Hidalgo (soprannominato El Huracán), spiccano 6 titoli messicani (l'ultimo è stato il Clausura 2016), 2 Coppe del Messico (invero piuttosto datate), 5 trionfi nella CONCACAF Champions' Cup, la Champions League del Nord America, e la vittoria nel 2006 della Copa Sudamericana (unico successo di un club messicano nella competizione).

Quota: la vittoria del Pachuca nell'Apertura 2022 su Goldbet è offerta a 7.

MARIO COSCO
Pachuca, Guillermo Almada

getty imagesPachuca, Guillermo Almada

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO