QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Prima gli alunni di Newell, poi la Banda

12 GIUGNO
CALCIO

Tra le partite di oggi abbiamo scelto quelle di Rosario e Banfield

MARIO COSCO

Oggi abbiamo deciso di dare fiducia a due squadre prestigiose: conosciamone meglio una.

Newell's Old Boys Nel 1884 Isaac Newell fonda a Rosario il Colegio Comercial Anglo Argentino, collegio nel quale si comincia (nel senso che prima in Argentina non era usuale) a giocare a calcio.Nel 1903 Claudio Lorenzo Newell insieme a un gruppo di allievi ed ex allievi di suo padre costituisce il Club Atlético Newell's Old Boys con l'espressione Old Boys che sta per ex alunni.Come colori sociali vengono scelti il rosso e il nero ovvero quelli dello stemma del Colegio Comercial Anglo Argentino.

Palmarès Nella bacheca del Newell's Old Boys spiccano sei titoli argentini conquistati tra il 1974 e il 2013.

Hall of Fame 

La Hall of Fame del NOB è clamorosa: eccone una selezione.

Walter Samuel Nato come attaccante, Walter Samuel (Il "muro" di Roma e Inter) diventa difensore nelle giovanili del Newell's Old Boys.

Marcelo Bielsa Ex giocatore del NOB, Marcelo Bielsa da tecnico rossonero ha conquistato due titoli nazionali: per riconoscenza il Newell's Old Boys gli ha intitolato lo stadio.

Gabriel Heinze Soprannominato El Gringo, Gabriel Heinze ha cominciato e chiuso la sua splendida carriera di difensore tra le fila del Newell's Old Boys, che oggi ha l'onore di allenare.

Nestor Sensini Prima di arrivare in Italia, dove ha fatto grandi cose con Udinese, Parma e Lazio, Nestor Sensini ha giocato e vinto con il Newell'Old Boys, che ha anche allenato tra il 2009 e il 2011.

Mauricio Pochettino Prossimo tecnico del Chelsea, Mauricio Pochettino prima di trasferirsi in Europa è stato una bandiera del NOB.

Éver Banega Nato a Rosario, l'ex centrocampista dell'Inter ha collezionato 20 presenze con il NOB.

Gabriel Omar Batistuta Otto gol in 28 partite: questo il bottino di Batistuta con il Newells'Old Boys, club dal quale partì la splendida avventura del Re Leone.

Leo Messi La Pulce, che è nata proprio a Rosario, non ha mai giocato con la prima squadra ma a 12 anni passò dalle giovanili del Newell'Old Boys al Barcellona.

Lionel Scaloni Fresco di titolo mondiale come tecnico dell'Argentina, Lionel Scaloni debuttò in Primera División con la maglia del Newell's Old Boys.

Maximiliano Rubén Rodríguez Vicecampione del mondo con l'Argentina nel 2014, Maximiliano Rubén Rodríguez ha vestito per 250 volte (in tre momenti diversi) la maglia del NOB.

Jorge Valdano Campione del mondo in Messico nel 1986, Jorge Valdano ha cominciato la carriera tra le fila del NOB.

Diego Armando Maradona  Il Pibe de Oro ha collezionato solo cinque presenze con il Newell's Old Boys ma il club di Rosario va fiero di questa breve esperienza rossonera.

Abel Balbo? La Hall of Fame rossonera è così ricca da permettersi di escludere l'ex attaccante di Udinese, Roma, Parma e Fiorentina.

Pronostici

Newell's Old Boys-Unión de Santa Fe (ore 19:00) Separate da nove lunghezze, Newell's Old Boys e Unión de Santa Fe nella diciannovesima giornata di Liga Profesional hanno fatto registrare risultati diversi.

Newell's Old Boys Impattando con il Sarmiento de Junín, il Newell's Old Boys è rimasto nelle zone medio-alte della classifica con 27 punti.

Unión de Santa Fe Battendo 2-0 il Gimnasia La Plata, l'Unión de Santa Fe ha centrato la terza vittoria di fila ed è balzato a quota 18: i biancorossi sono impegnati nella lotta per non retrocedere.

Ricordato che il NOB ha un buon ruolino interno (6-2-1), ci sbilanciamo.

Pronostico Il confronto diretto più recente ha premiato il Newell's Old Boys: puntiamo sul bis dei rossoneri ma non scommetteremmo grosse cifre sul segno 1.

Banfield-River Plate (ore 00:15 di martedì 13) Separate da 23 lunghezze, Banfield e River Plate sono all'inseguimento di obiettivi diversi.

Banfield Impegnato nella lotta per non retrocedere, il Banfield perdendo con il Racing è rimasto bloccato a quota 18.

River Plate Pur dovendo completare un incontro, il River Plate comanda la classifica con 41 punti.

Ricordato che il Banfield ha un ruolino interno discreto (3-4-3) e che la Banda in trasferta si fa valere (6-2-2), ci sbilanciamo.

Pronostico Il confronto diretto più recente ha premiato il River Plate: andiamo con il bis.

MARIO COSCO
Newells Old Boys

Getty ImagesNewells Old Boys

NOTIZIE CORRELATE
MARIO COSCO