QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Messi e Mbappé stellari, ma il Mondiale lo ha vinto l’Argentina

18 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Probabilmente è stata la finale di un Mondiale più spettacolare di sempre.

SPORT TODAY

Probabilmente è stata la finale di un Mondiale più spettacolare di sempre. Argentina-Francia ha regalato gol, emozioni, prodezze ed errori. I protagonisti in campo non ci hanno fatto mancare niente nella partita più importante in assoluto, quella che ha consegnato la coppa del mondo ai sudamericani, più precisi dei loro avversari nella lotteria dei calci di rigore.    

L’Argentina sembrava avere messo le mani sul trofeo grazie a un primo tempo perfetto, nel quale non ha fatto giocare gli avversari e li ha castigati per ben due volte, prima con un calcio di rigore magistralmente trasformato da Leo Messi e poi con Angel Di Maria, che ha finalizzato al meglio una strepitosa azione corale. La Francia sembrava spenta, non in grado di reagire, e così in effetti è stato a lungo, fino a quando Kylian Mbappé ha cambiato marcia e ha realizzato due gol, di cui uno su calcio di rigore e un altro con una strepitosa conclusione. Tutto a quel punto ha fatto pensare che i transalpini potessero arrivare a bissare il successo di quattro anni prima, in Russia, ma ai supplementari i biancocelesti sono tornati a ruggire e sono nuovamente andati in vantaggio, ancora una volta grazie al loro numero 10, a segno di destro. E ancora una volta è sembrato tutto finito, ma ancora una volta la Francia è tornata in parità, con un calcio di rigore di Mbappé.

Quando si è andati ai rigori il primo a presentarsi sul dischetto è stato Mbappé, che per la terza volta ha tirato alla destra di Martinez, e che per la terza volta ha fatto centro dagli undici metri. Poi ha segnato Messi, ancora una volta, e quindi la Francia si è inceppata perché ha sbagliato con Coman e con Tchoumeni, che ha tirato fuori dopo l’esecuzione di Dybala. Ha segnato anche Paredes, quindi, poi Kolo Muani non ha sbagliato. Ci ha pensato Montiel a chiudere il conto, mandando la palla da una parte e Lloris dall’altra. Per la terza volta Argentina campione del mondo dopo il 1978, quando conquistò il trofeo in casa propria, battendo l’Olanda in finale, e dopo il 1986, quando i biancocelesti sconfissero la Germania Ovest, per 3-2, con Diego Armando Maradona leader indiscusso.

Quattro delle ultime cinque finali di Coppa del Mondo sono andate ai supplementari, tante quante nelle prime 16.

Grande delusione per Kylian Mbappé, che è stato il secondo giocatore a segnare una tripletta in una finale di Coppa del Mondo dopo Geoff Hurst in Inghilterra-Germania Ovest nel 1966. Non solo, il fuoriclasse transalpino è il giocatore più giovane a raggiungere 10 gol in Coppa del Mondo, superando Gerd Müller (24 anni, 226 giorni).

Mbappé ha realizzato due gol nell'arco di 97 secondi, diventando il primo giocatore a segnare una doppietta in una finale di Coppa del Mondo dai tempi di Ronaldo per il Brasile contro la Germania nel 2002. Non è stata, però, solo la sfida tra Messi e Mbappé: tutti i giocatori in campo hanno dato tutto, qualcuno di loro ha deluso, ma il calcio è anche questo.

Argentina

Getty ImagesArgentina

NOTIZIE CORRELATE