QUESTO SITO NON RAPPRESENTA UNA TESTATA GIORNALISTICA IN QUANTO VIENE AGGIORNATO SENZA ALCUNA PERIODICITA'

Qatar 2022, Argentina-Francia: Messi-Mbappe ma non solo, ci si gioca il Mondiale

16 DICEMBRE
CALCIO/QATAR 2022

Chi tra Argentina e Francia vincerà la Coppa del Mondo? Entrambe faranno affidamento sui propri fenomeni, ma entrambe sono formazioni complete e che hanno lottato duramente per essere qui. Da Rabiot a De Paul, da Giroud ad Alvarez tanti talenti pronti a mettersi in mostra.

SPORT TODAY

Siamo arrivati all'atto finale di uno dei Mondiali più controversi e spettacolari di sempre. Allo stadio Iconico di Lusail di Doha, Francia e Argentina si contenderanno il titolo di Campione del Mondo. La Seleccion ha eliminato la Croazia di Luka Mordic con un secco 3-0 (doppietta di Julian Alvarez e rigore di Messi) mentre i transalpini si sono sbarazzati della sorpresa Marocco col punteggio di 2-0 (Theo Hernandez e Kolo Muani).

Ovviamente la presentazione di questa partita non non mettere di fronte i due giocatori più rappresentativi dell'intero Mondiale, ovvero Leo Messi e Kylian Mbappe.

La Pulga argentina sta giocando una Coppa del Mondo clamorosa, finalmente tornato ai livelli di Barcellona e per una volta anche leader, tecnico e carismartico, della squadra di Scaloni. Diventato il miglior marcatore all-time dell'Argentina ai Mondiali (11 gol, superato Batistuta con 10), Messi è al suo ultimo Mondiale, e dunque all'ultima possibilità di vincere il più importante torneo di calcio al mondo e avvicinarsi alla leggenda di Diego Armando Maradona.

Mbappe è, assieme proprio a Messi, il miglior marcatore del torneo con 5 gol. Ancora più forte di quattro anni fa quando vinse il Mondiale da protagonista ad appena 20 anni, il francese è imprendibile sulla fascia e protagonista di giocare mostruose. Una categoria sopra tutti gli altri, e non a caso la Francia ha fatto molto affidamento su di lui fino a questo momento, arretrando anche un fenomeno come Griezmann pur di lasciare più spazio all'attaccante del PSG. Argentina-Francia non è però Messi-Mbappe, ma anche la sfida tra due grandissime prime punte.

Grande trascinatore dei Galletti, Olivier Giroud è ora il recordman di gol con la Francia (superato Henry), mentre Julian Alvarez, attaccante del City, è una delle più belle sorprese della competizione. Entrambi autori di 4 gol fino a questo momento, hanno superato le aspettative di tutti (Giroud non aveva neanche segnato un gol nel 2018 e Alvarez faceva panchina a Lautaro Martinez).

Incredibile come i francesi siano arrivati fino a questo punto della competizione considerando anche le assenze che hanno (Benzema, Pogba e Kanté tre probabili titolari di questa formazione che sono rimasti a casa). La sensazione è che, a livello di squadra, la Francia sia davvero superiore all'Argentina. Entrambe dipendono dai propri talenti migliori, ma la banda di Deschamps è più completa. Per esempio, l'Argentina non avrebbe quasi possibilità se Messi non giocasse la finale, mentre la Francia, in caso di assenza di Mbappe, avrebbe comunque soluzioni di quasi pari livello.

Ci sono poi giocatori, da entrambe le parti, che sono quasi rinati nel corso di questo Mondiale: Rabiot e De Paul, protagonisti di prestazioni opache con Juve e Atletico, si sono rivelati gli uomini in più in mediana per entrambe le nazionali. Rabiot ha saltato la semifinale col Marocco ma sarà regolarmente in campo per la finale, mentre anche l'ex Udinese dovrebbe essere confermato im mezzo.

Difficilissimo fare un pronostico, anche perchè queste partite si vincono spesso più con la testa che con la qualità. La Francia è fortissima, l'Argentina tutta gioca per Messi.

Queste le probabili formazioni della sfida:

Argentina (4-3-2-1): E.Martinez; Molina, Romero, Otamendi, Acuña; de Paul, Enzo Fernandez, Paredes; Messi, Mac Allister; Alvarez. Ct: Lionel Scaloni

Francia (4-3-3): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, Theo Hernández; Griezmann, Tchouaméni, Rabiot; O.Dembélé, Giroud, Mbappé. Ct: Didier Deschamps

Argentina-Francia

Getty ImagesArgentina-Francia

NOTIZIE CORRELATE