_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
A contendersi la 22esima edizione della Coppa del Mondo sono rimaste 8 nazionali di 3 continenti diversi.
Ci sono 5 europee, 2 sudamericane e un'africana.
Occupiamoci delle prospettive delle 5 nazionali dell'Europa, che con 12 titoli (4 dei quali conquistati dall'Italia) all'attivo è il continente più vincente.
Croazia
I primi a scendere in campo saranno i vicecampioni del mondo della Croazia: opposti al quotatissimo Brasile, i ragazzi Zlatko Dalić dovranno superarsi (e di molto) per rimanere in corsa e cercare di migliorare l'ottimo risultato di Russia 2018.
Olanda
Tre volte vicecampione del mondo, l'Olanda ha l'occasione di prendersi una doppia rivincita perché tanto nella finale del 1978 che nella semifinale del 2014 gli Oranje si arresero all'Argentina.
Battere Messi e compagni è impresa complicata per qualunque nazionale ma la squadra guidata da Louis van Gaal non perde da 19 gare.
Portogallo
Reduce dal 6-1 rifilato alla Svizzera, il Portogallo non deve commettere l'errore fatto dai vicini di casa della Spagna: sottovalutare il Marocco.
La nostra opinione? Il Portogallo di Fernando Santos, che martedì sera ha avuto il coraggio di mandare in panchina Cristiano Ronaldo, ha i mezzi per raggiungere la terza semifinale mondiale della propria storia.
Francia e Inghilterra
Campione del mondo in carica, sabato sera la Francia sfiderà i vicecampioni d'Europa dell'Inghilterra: l'Europa avrà almeno una semifinalista e sarà comunque una semifinalista in grado di puntare al bersaglio grosso.
Pronostici
Croazia-Brasile (venerdì 9 dicembre ore 16:00)
I quarti di finale di Qatar 2022 cominciano venerdì pomeriggio ad Al Rayyan con la sfida tra i vicecampioni del mondo e la nazionale che ha conquistato più volte (5) la Coppa del Mondo.
Croazia
Dopo aver preceduto Belgio e Canada nel gruppo vinto dal Marocco, la Croazia ha superato il Giappone ai calci di rigore.
Brasile
Prima di strapazzare la Corea del Sud, il Brasile aveva messo in riga Svizzera, Camerun e Serbia.
Altri dati
Allenata da Zlatko Dalić, la Croazia nelle prime 4 gare ha subito solo 2 gol.
Prima di rifilare un poker alla Corea del Sud, il Brasile aveva segnato solo 3 reti.
Precedenti
Il bilancio dei 4 confronti diretti è sul 3-0 per il Brasile, che si è aggiudicato entrambe le sfide giocate ai Mondiali.
Pronostico
La Croazia è compagine quadrata ma il Brasile ha qualcosa in più: scegliamo i ragazzi di Tite.
Olanda-Argentina (venerdì 9 dicembre ore 20:00)
Il secondo quarto di finale di Qatar 2022 è una sfida ricca di fascino che ci riporta alla finale del Mondiale del 1978: 44 anni fa, a Buenos Aires, l'Argentina impiegò 120 minuti per superare 3-1 l'Olanda; come finirà venerdì sera a Lusail?
Olanda
Tre volte vicecampione del mondo, l'Olanda in Qatar ha raccolto 3 successi e un pareggio.
Dopo aver messo in riga Senegal, Ecuador e Qatar, l'undici di Louis van Gaal negli ottavi di finale ha liquidato 3-1 gli Stati Uniti.
Argentina
A caccia del terzo titolo mondiale, l'Argentina ha cominciato l'avventura in Qatar con una sconfitta clamorosa (1-2 da 1-0 con l'Arabia Saudita) ma poi ha cambiato ritmo.
Battendo 2-0 tanto il Messico che la Polonia, l'Albiceleste ha vinto il gruppo C e si è guadagnata un ottavo di finale abbordabile con l'Australia, superata più nettamente di quanto dica il punteggio finale (2-1).
Messi? Pur sprecando un rigore, ha già segnato 3 gol.
Altri dati
Senza sconfitte da 19 partite, ovvero dopo l'inatteso ko con la Repubblica Ceca negli ottavi di finale degli Europei, l'Olanda in giugno parteciperà alla Final Four della Nations League 2022/23.
Allenata da Lionel Scaloni, l'Argentina è campione d'America in carica.
Precedenti
Il bilancio dei 7 confronti diretti è sul 3-2 per l'Olanda ma l'Argentina si è aggiudicata il precedente più importante (la finale del Mondiale del 1978) e quello più recente (la semifinale del Mondiale del 2014).
Pronostico
I bookmakers danno favorita l'Argentina; noi scegliamo l'Olanda magari dopo una battaglia di 120 minuti o ai calci di rigore.
Getty ImagesLeo Messi