_atrk_opts = { atrk_acct:'ryZiw1Fx9f207i', domain:'sport-today.it',dynamic: true};(function() { var as = document.createElement('script'); as.type = 'text/javascript'; as.async = true; as.src = 'https://certify-js.alexametrics.com/atrk.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0];s.parentNode.insertBefore(as, s); })(); (function(w,d,s,l,i){w[l]=w[l]||[];w[l].push({'gtm.start': new Date().getTime(),event:'gtm.js'});var f=d.getElementsByTagName(s)[0], j=d.createElement(s),dl=l!='dataLayer'?'&l='+l:'';j.async=true;j.src= 'https://www.googletagmanager.com/gtm.js?id='+i+dl;f.parentNode.insertBefore(j,f); })(window,document,'script','dataLayer','GTM-T4S39TC'); grecaptcha.ready(function() { grecaptcha.execute('6LeaCm0lAAAAAJk-8YrUcXgyA81YOGqyzEgCTWkN', {action: 'pageview'}).then(function(token) { var score = token.score; var dataLayer = window.dataLayer || []; dataLayer.push({ 'reCaptchaScore': score }); }); });
L'Africa che per prima ha affascinato, toccando traguardi calcistici fotocopiati poi da Senegal e Ghana: questo è il Camerun, che batté Maradona con Omam-Biyik e fece innamorare Italia 90 coi balletti di Roger Milla.
I Leoni Indomabili ritrovano i Mondiali dopo la parentesi russa e hanno come obiettivo centrare quel risultato positivo che manca dalla gara contro l'Eire nel 2002, nonostante abbiano nel frattempo disposto dell'arma Samuel Eto'o, ma il Girone F è quello di 'ferro'.
Dopo la Coppa d'Africa chiusa al terzo posto (e col titolo di capocannoniere di Vincent Aboubakar) da Paese organizzatore, siede sulla panchina Rigobert Song, 137 presenze e 3 trofei continentali da difensore: va al totem che militò nella Salernitana il merito dell' 8^ qualificazione iridata, ottenuta dopo il folle playoff contro l'Algeria. Dopo aver perso 0-1 in casa, il Camerun ha difatti espugnato Blida 2-1: il pari subito al 118' dopo il vantaggio di Choupo-Moting poteva stendere chiunque, ma non i Leoni Indomabili, che hanno reagito al 124' con la zampata di Ekambi. Altrettanto tosto si era rivelato il raggruppamento preliminare, vinto dopo il corpo a corpo con la Costa d'Avorio.
Song predilige i giocatori abili in fase di transizione e un centravanti mobile come Choupo-Moting, affidabile rincalzo di PSG e Bayern Monaco, supportato dalle folate offensive dei potenti Ekambi e Fai, quest'ultimo dotato di una falcata da pendolino, e completato come caratteristiche da Aboubakar: è un gioco, quello che privilegia i fraseggi brevi e verticali, in cui il napoletano Anguissa ha le chiavi fisiche e tattiche del centrocampo, non solo come recupera-palloni. Il protagonista tra i pali è l'interista Andre Onana, dotato di gran fisico e un piede delicato nell'impostazione, ma soggetto talora a qualche eccesso di sicurezza.
Formazione-tipo (4-4-2): A. Onana; Fai, Castelletto, Ngadeu-Ngadjui, Oyongo; Ekambi, Oum-Gouet, Anguissa, J. Onana; Choupo-Moting, Aboubakar.